Una gara da vera campionessa a pochi giorni dalla parziale delusione della 10 km tricolore di domenica dove ha chiuso al quarto posto, una reazione auspicabile ma difficile da mettere in pratica, una gara maiuscola, aggressiva e dal tasso tecnico di livello assoluto. È stata una 5 km da incorniciare quella di Alice Franco, un’ora di gara per arrivare alla medaglia d’argento che riapre le porte verso i mondiali di Shanghai (la chiamata non è ancora ufficiale, il commissario tecnico della nazionale diffonderà le convocazioni la prossima settimana) e che restituisce tanta fiducia e consapevolezza alla nostra atleta.
“Sono davvero soddisfatta oggi – dice raggiante Alice al termine di campionati italiani di Baratti – ho fatto una gara tattica stando sempre coperta (quarta posizione) per controllare eventuali attacchi delle avversarie. Negli ultimi 500 metri sono uscita dal gruppetto con uno scatto secco, ho affiancato Consiglio e Grimaldi per poi tirare dritto fino a raggiungere la scia di Rachele Bruni, in testa da sola che mi ha preceduto sul traguardo di due secondi”.
Raggiante anche il direttore tecnico dell’AstiNuoto, soddisfatto dell’eccellente prestazione della sua atleta: “Sono contentissimo di questo risultato, ci voleva proprio una prestazione del genere dopo il quarto posto nella 10 km di domenica – spiega Pino Palumbo – oltre a registrare una gara condotta magistralmente da Alice, sono molto soddisfatto di come ha reagito al passo falso compiuto sulla doppia distanza: è stata davvero bravissima a cogliere questo argento”.
Entusiasmato dal campionato italiano della 5 km femminile anche il ct Massimo Giuliani: “E’ stata davvero bella ed emozionante. Tecnicamente è stata molto equilibrata meno spaccature nel gruppo rispetto alla prova maschile, ragazze tutte compatte. Si sono alternate in testa Franco, Bruni, Grimaldi e Du Toit (che chiuderà poi sesta ma fuori classifica), poi Rachele ha allungato a 1500 metri dall’arrivo conquistandosi un margine che le ha concesso di chiudere in maniera abbastanza tranquilla. Alice è uscita negli ultimi 500 metri con una grande progressione. In generale – conclude Giuliani – abbiamo ricevuto le indicazioni che ci aspettavamo dagli elementi di punta, ma anche a livello globale i ragazzi continuano a migliorare; la calendarizzazione delle gare è stata studiata anche per migliorare gradualmente il livello di preparazione e portare gli atleti in forma al momento giusto”.
Gli appuntamenti tricolori per la nostra atleta non sono ancora esauriti: sabato a Piombino partirà per la 25 km.?Ottime anche le prestazioni dei fratelli Brumana, ancora appartenenti alle categorie giovanili che si sono difesi egregiamente in una gara così affollata e dall’elevatissimo tasso tecnico. Federico ha chiuso in 18esima posizione mentre Alberto si è classificato 25esimo.