Sta per scoccare l’ora X per la Sandamianese. Domani si disputa infatti l’ultima giornata di ritorno del campionato di serie A e c’è attesa per i verdetti in coda alla classifica. Domani si decideranno i nomi delle due squadre (la penultima e la terz’ultima) che sabato 20 marzo disputeranno lo spareggio-salvezza. Come in vetta (dove si devono ancora assegnare due posti per le semifinali-scudetto), anche in coda ci sono tre squadre che lottano per due poltrone. Ma se in vetta sono da conquistare, in coda sono da evitare. Le tre squadre che sabato si giocheranno il tutto per tutto per restare in serie A senza passare dallo spareggio sono Sandamianese, Brugnera e Nitri Aosta. La Sandamianese, attualmente penultima in classifica, gioca a Saluzzo contro l’Auxilium. Il Nitri, quart’ultimo, ospita la Chierese e il Brugnera, penultimo a pari punti con la Sandamianese, riceve la Pontese. Tutte e tre le squadre coinvolte nella lotta per evitare lo spareggio giocano contro formazioni che non hanno più nulla da chiedere al campionato. Sulla carta la sfida più difficile è quella di Aosta ma il Nitri ha dimostrato sabato scorso a Cordignano con la Pontese di essere capace di sovvertire qualsiasi pronostico.
La Sandamianese deve pensare a fare bene a Saluzzo e a vincere. Poi farà i conti con i risultati di Aosta e Brugnera. I rossoblù del diesse Siracusa Salvi concludono il campionato domani se vincono e perdono le altre due squadre. Oppure se vincono e perde il Nitri e pareggia il Brugnera. Queste sono le uniche due possibilità di salvezza diretta in quanto in caso di eventuale arrivo a pari punti con Nitri e/o Brugnera la squadra astigiana è penalizzata dagli scontri diretti.
A San Damiano incrociano le dita. Inutile parlare di formazioni in casa astigiana: tutte quelle del secondo turno saranno decise domani, dopo la conclusione del tiro progressivo. Nel primo (salvo imprevisti) sono confermati gli specialisti Roberto Negro e Bertotti nella staffetta (Bertotti anche nel tiro progressivo), Martina e Roberto Negro nel tiro tecnico, Borca e Bianchi nel combinato. La speranza di tutti (dirigenti e tifosi) è che la Sandamianese replichi la bella prestazione offerta sabato scorso in casa contro la Voltrese, battuta 12-8.  Serie A, classifica: San Daniele p.ti 38; Chierese 32; BRB Ivrea, La Perosina 30; Chiavarese 29; Voltrese 20; Pontese 19; Saluzzo 15; Nitri Aosta 13; Brugnera, Sandamianese 12; Cornudese -3. Prossimo turno (sabato 13/3): Brugnera-Pontese; Nitri Aosta-Chierese; Chiavarese-BRB Ivrea; San Daniele del Friuli-La Perosina; Auxilium Saluzzo-Sandamianese; Voltrese-Cornudese. San Daniele del Friuli e Chierese sono qualificati per le semifinali scudetto di Loano di sabato 27 marzo.