E’ la vigilia di Sandamianese-Chierese, un “quasi derby” che si disputerà domani alla bocciofila di via Einaudi con inizio alle 14,30. Si può parlare di derby perché nella Chierese militano quattro giocatori astigiani (il capitano Pier Luigi Cagliero, Mauro Roggero, Luigi Grattapaglia, Stefano Olivetti) e perché nella Chierese si sono accasati quattro giocatori e il “main sponsor” della disciolta Tubosider (Domenico Mometto, Massimo Griva, Marco Gamba, lo stesso Stefano Olivetti e il patron Paolo Ruscalla). Domani Mometto, Griva, Gamba e Olivetti torneranno a calcare i terreni che li hanno visti a lungo vittoriosi. Terreni che conoscono alla perfezione e che possono agevolare il compito a una Chierese che parte già con i favori del pronostico. La Chierese è seconda in classifica insieme alla Chiavarese (degli astigiani Lorenzo Basilietti e Aldo Macario) con 4 punti da recuperare sul San Daniele del Friuli. Sabato scorso il team del diesse Mauro Zucca ha battuto nettamente 16-4 La Perosina. La Sandamianese è quart’ultima (virtualmente salva) e sabato scorso è stata sconfitta 14-6 a Salassa dal BRB Ivrea. All’andata a Chieri finì 10-10 tra lo stupore generale. Serie A, classifica: San Daniele p.ti 26; Chierese, Chiavarese 22; BRB Ivrea, Voltrese 20; La Perosina 19; Pontese 15; Auxilium Saluzzo 13; Sandamianese 9; Brugnera 8; Nitri Aosta 6; Cornudese -5. Prossimo turno (sabato 30/1): Brugnera-San Daniele del Friuli; Nitri Aosta-Auxilium Saluzzo; Voltrese-Chiavarese; La Perosina-Pontese; Sandamianese-Chierese; Cornudese-BRB Ivrea.
Serie B. Una partita che può valere una stagione: è quella di domani a Calamandrana tra CDC e Borgonese. Alle 14,30 si affronteranno l’ultima della classe (il CDC) e la penultima (la Borgonese). A dividere le due squadre tre punti che domani potrebbero essere ridotti a uno soltanto. E’ quello che si augurano giocatori, dirigenti e tifosi. Il CDC sta attraversando un buon momento di forma: sabato Botto e compagni hanno ottenuto la prima vittoria esterna stagionale in casa del Quart, battuto 11-9. All’andata la Borgonese s’impose 16-4. Serie B, classifica: Forno p.ti 26; Forti Sani 18; ABG Genova 14; Ferriera 13; Quart Bassa Valle 11; Serravallese 8; Borgonese 7; CDC 4. Prossimo turno (sabato 30/1): Bassa Valle-Forti Sani; CDC-Borgonese; Ferriera-Serravallese; ABG Genova-Quart; riposerà Forno.
Serie C. Sfida molto interessante anche al circolo Nosenzo di via Corridoni ad Asti dove domani (inizio alle 15) la squadra locale guidata da Piero Fassi riceverà la Savonese. Nella squadra ligure militano due ex molto noti: Fausto Bergamo e Massimo Mocco, colonne del Nosenzo l’anno scorso in Prima categoria. Un altro giocatore da temere è il ligure Luigi Ottonello che una decina di anni fa vestì la casacca del DLF Sara Assicurazioni. Nella prima sfida la Savonese vinse 12-8. Serie C, classifica: Rapallese p.ti 17; Albese p.ti 15; Pozzo Strada 13; Savonese 12; Cengese, Nosenzo 6; Toso 3. Prossimo turno (sabato 30/1): Nosenzo-Savonese; Rapallese-Cengese; Albese-Pozzo Strada; riposerà Toso.

Antonella Laurenti