Comincia con una bella medaglia di bronzo la settimana dei campionati italiani di nuoto di fondo di Alice Franco, che, come già annunciato, ha già il pass per gli Europei in tasca. ?A Trevignano Romano, l’atleta astigiana allenata da Pino Palumbo coglie un ottimo terzo posto nella prova dei 5 km preceduta da Giorgia Consiglio, già vincitrice del titolo indoor, e Martina Grimaldi. La gara è stata piuttosto difficoltosa per tutte le ragazze al via: oltre alle condizioni del mare piuttosto movimentate, gli organizzatori hanno sballato la tracciatura del percorso rendendolo più lungo di almeno 2 km, fattore che ha cambiato le carte in tavola e scombinato le tattiche e le previsioni delle atlete.
“La gara è stata difficile, ma Alice ha saputo difendersi conquistando un podio importante e significativo – spiega Pino Palumbo – archiviato il primo appuntamento tricolore che è stato un test molto indicativo anche se falsato dalle condizioni del campo gara, puntiamo a disputare una prestazione di livello altrettanto elevato nella doppia distanza”.
A proposito di 10 km, mercoledì Alice sarà al via alla gara di Bracciano che, oltre ad assegnare il titolo italiano, saranno valide come selezione per i Mondiali di Roberval.

Classifica 5 km femminile?1. Consiglio Giorgia CC Aniene?2. Grimaldi Martina Uisp Bologna?3. Franco Alice CS Esercito/Asti Nuoto?4. Vitale Federica CC Aniene?5. Bruni Rachele CS Esercito/Forum SC?6. De Fusco Giulia Nuoto Livorno?7. Cirillo Nicole AN Savona?8. Sandrini Greta Uisp Bologna?9. Lamberti Fabiana GS FF.OO. Napoli?10. Baroni Valeria Nuotatori Milanesi