THE ARTIST
Regia: Michel Hazanavicius
Interpreti: Jean Dujardin, Bérénice Bejo, Penelope Ann Miller, John Goodman, James Cromwell, Malcolm McDowell
Ha trionfato alla ottantaquattresima edizione degli Oscar, aggiudicandosi ben cinque statuette, tra cui miglior film, miglior regista e miglior attore protagonista. Nell’era del 3D e degli elaborati effetti digitali ha vinto il cinema delle origini, quello muto e in bianco e nero che tutti credevamo tramontato e che invece si è dimostrato ancora capace di farci sognare. Jean Dujardin come Douglas Fairbanks sorride smagliante all’obbiettivo della macchina da presa, ammicca e piroetta agile come il divo incontrastato degli anni ‘20 e ancora come lui, il suo personaggio George Valentin vedrà svanire fama e successo con l’avvento del sonoro. Al contrario la giovane comparsa Peppy Miller, innamorata dell’idolo di celluloide, troverà nei film parlati il trampolino di lancio per la sua carriera. Il regista francese Michel Hazanavicius realizza un’opera rivoluzionaria, riportando in vita i melodrammi e le passioni struggenti di un cinema fatto di sole immagini e recitazioni enfatizzate. Al centro della scena una storia d’amore a tempo di tip tap, primi piani molto espressivi, siparietti ironici e la simpatia di un fox terrier in papillon, il tutto scandito da un coinvolgente accompagnamento musicale e incorniciato da un’atmosfera elegante e d’altri tempi.

POSTI IN PIEDI IN PARADISO
Regia: Carlo Verdone
Interpreti: Carlo Verdone, Pierfrancesco Favino, Marco Giallini, Micaela Ramazzotti, Diane Fleri
Tre uomini di mezz’età si ritrovano improvvisamente abbandonati dalle loro compagne e costretti a cercare una nuova sistemazione. Nonostante le profonde differenze caratteriali e gli opposti stili di vita, i tre non potranno far altro che condividere un fatiscente appartamento, l’unico di cui riescano a sostenere le spese. Anche dal lato economico nessuno di loro se la passa troppo bene: Ulisse lavora in un negozio di vinili nel ricordo di un passato da produttore discografico, Fulvio invece è un giornalista retrocesso dalla critica cinematografica alla cronaca rosa e infine Domenico fa l’agente immobiliare e con i ricavati paga gli alimenti alle sue diverse ex famiglie. Tre scapoli di ritorno al tempo della crisi, pronti a farsi complicare l’esistenza da un’improbabile cardiologa dalla burrascosa vita sentimentale. L’ultima fatica di Carlo Verdone è una commedia corale che fotografa l’uomo medio dei giorni nostri, un po’nevrotico e un po’ fanfarone.

THE WOMAN IN BLACK
Regia: James Watkins
Interpreti: Daniel Radcliffe, Ciarán Hinds, Janet McTeer, Roger Allam
Un horror classico, in perfetto stile Hammer (che non a caso compare tra i produttori), fatto di fitte nebbie, case stregate, corvi e ragnatele. Ispirato all’omonimo romanzo di Susan Hill, “The woman in black” racconta di un giovane avvocato padre di un bimbo di tre anni, che si trasferisce da Londra in un villaggio della brughiera per conto del suo studio legale. Qui dovrà curare gli interessi di un grande maniero infestato dai fantasmi, dove si susseguono le apparizioni di una donna in nero ritenuta responsabile della scomparsa di alcuni bambini. Abbandonati gli occhialini e la bacchetta magica, Daniel Radcliffe si conferma l’eroe degli ambienti gotici, capace di sbaragliare mistero e paura anche senza pozioni e incantesimi.