BEL AMI
Regia: Declan Donnellan, Nick Ormerod
Interpreti: Robert Pattinson, Christina Ricci, Uma Thurman, Kristin Scott Thomas, Christina Ricci
Il giovane idolo delle teenagers, Robert Pattinson, sveste i panni del bel vampiro per indossare quelli dell’irresistibile seduttore nell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Guy de Maupassant datato 1885. George Duroy è un reduce della guerra d’Algeria, rientrato a Parigi senza più un franco in tasca. L’incontro fortuito con un vecchio commilitone, il signor Forestier, gli procura un lavoro come giornalista per “La Vie Francaise” e lo introduce nell’alta società della capitale. L’ambizioso e affascinante George sfrutterà il suo ascendente sulle donne per mantenere i privilegi acquisiti e intreccerà relazioni sentimentali con ben tre dame: la giovane e vivace Clotilde, l’ambigua Madeline, moglie dell’amico Forestier, e infine la matura Madame Roussaut, consorte del suo editore. Sterile storia di un’ascesa sociale sorretta da  sotterfugi e brama di potere, che fa della passione amorosa un mero espediente per raggiungere i propri scopi.

THE AVENGERS
Regia: Joss Whedon
Interpreti: Chris Evans, Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson
Una squadra speciale di supereroi si schiera contro le forze del male. I più noti personaggi dei fumetti Marvel vengono chiamati tutti insieme a rapporto per combattere contro un nemico comune che minaccia l’intera umanità. Iron Man, l’incredibile Hulk, Thor, Capitan America, Occhio di Falco e Vedova Nera si trovano così ad unire i loro super poteri per affrontare il terribile Loki, fratellastro di Thor sceso sulla Terra per impossessarsi del tesseract, un cubo dotato di eccezionale potenza in grado di assoggettare tutto il genere umano. Un cast di attori molto famosi per un film che coniuga azione e comicità, virtuosismi e acrobazie sullo sfondo di scenari apocalittici. Nel 1963 la Marvel faceva esordire su carta i Vendicatori e oggi la loro trasposizione cinematografica è affidata alla Disney e alla sapiente regia di Whedon, che ha il merito di far convivere sul grande schermo tanti eroi carismatici e dalle personalità più disparate.

HO CERCATO IL TUO NOME

Regia: Scott Hicks.
Interpreti:  Zac Efron, Lily Rabe, Taylor Schilling, Blythe Danner, Jay R. Ferguson
Sopravvissuto a una granata per aver raccolto la foto di una donna nelle sabbia, il sergente dei Marines Logan Thibault rientra dall’Iraq deciso a dare un nome a quel volto che gli ha indirettamente salvato la vita. Il ritratto è quello di Elizabeth, una giovane madre che gestisce un allevamento di cani nel North Carolina e che, da quando il fratello è morto in guerra, vive da sola con la nonna e un figlio avuto dall’ex marito sceriffo. Trovata la ragazza, Logan ne resta immediatamente colpito e sceglie di restare a lavorare per lei, tacendole il vero motivo della sua visita. Tra i due, manco a dirlo, nasce l’amore, contrastato però dall’ex di lei e dalla verità che prima o poi viene a galla. Un languido melò sentimentale fatto di lacrime, baci appassionati e struggimenti del cuore, ispirato all’omonimo romanzo rosa di Nicholas Sparks.