IL DOMANI CHE VERRA’
Regia: Stuart Beattie
Interpreti: Rachel Hurd-Wood, Phoebe Tonkin, Caitlin Stasey, Lincoln Lewis
Quando il romanzo di formazione incontra la fantascienza: “Il domani che verrà” è la trasposizione cinematografica del primo dei sette libri scritti dall’australiano John Marsden. Otto ragazzi del liceo, amici affiatati e assetati di avventura, partono per il campeggio, ma al loro ritorno in città troveranno ad attenderli un terrificante scenario di guerra. Dalla spensieratezza dei giorni trascorsi insieme nel bosco, tra risate e primi amori, all’apocalisse di una quotidianità assediata e distrutta da una misteriosa forza militare. Gli otto giovani protagonisti dovranno armarsi fino ai denti e combattere per difendere un futuro che un’entità non ben precisata sta cercando di negargli. Alla sua prima prova dietro la macchina da presa, lo sceneggiatore Stuart Beattie tenta, con scarsi risultati, di rendere plausibile una realtà parallela dove il rigore militare si alterna ai tipici dilemmi adolescenziali.

INSIDIOUS
Regia: James Wan
Interpreti: Patrick Wilson, Rose Byrne, Barbara Hershey, Angus Sampson
Dagli autori di “Paranormal activity” e “Saw”, ecco un nuovo horror su una casa infestata da presenze maligne. La famiglia Lambert si è da poco trasferita in una nuova villetta: padre, madre e i due figlioletti sono alle prese con scatoloni e nuove stanze da esplorare, quando improvvisamente Dalton, il maggiore dei due bambini, cade da una scala a pioli mentre è intento a raggiungere la soffitta e finisce in coma irreversibile. Tornato a casa in stato vegetativo, la sua presenza scatenerà fenomeni inspiegabili e terrificanti, come se le tenebre si fossero impossessate del suo corpicino inanimato. Accantonato ogni proposito di originalità, il regista James Wan punta tutto su un ritmo incalzante, un montaggio serrato e una tensione crescente dietro ogni porta socchiusa.

I SOLITI IDIOTI
Regia: Enrico Lando
Interpreti: Francesco Mandelli, Fabrizio Biggio, Madalina Ghenea, Valeria Bilello, Giordano De Plano, Marco Foschi, Gian Marco Tognazzi
Dal piccolo al grande schermo, continuano gli sketch irriverenti del duo comico formato da Fabrizio Biggio e Francesco Mandelli. I due volti di MTV, già mutuati al cinema in altre commedie tutte da ridere, sono ora protagonisti di una vicenda ai limiti del nonsense. Mandelli, qui “non giovane” non solo più di soprannome ma anche di fatto, è il padre cafone e gradasso di un Biggio serio, sensibile e a un passo dall’altare. Il genitore decide di rapire il figlio prima del fatidico sì e di portarlo alla scoperta di una vita da vero uomo. Attorno a loro le vicende di altri stralunati personaggi daranno forma a una serie di irresistibili gag. Dissacrante, scurrile, spesso forzato eppure divertente.