LA GUERRA E’ DICHIARATA
Regia: Valérie Donzelli
Interpreti: Valérie Donzelli, Jérémie Elkaïm, Gabriel Elkaïm, Brigitte Sy.
Un ragazzo e una ragazza si incontrano ad una festa e si innamorano perdutamente. Non a caso i loro nomi sono Roméo e Juliette, ma la tragica prova che li attende è ben diversa da quella di shakespeariana memoria. Dopo appena diciotto mesi dalla nascita del loro adorato bambino Adam, al piccolo viene diagnosticata una grave forma di tumore al cervello. Di fronte alla terribile notizia e alla faticosa lotta contro un male inesorabile, i due giovani genitori si scoprono uniti più che mai e pronti ad affrontare la battaglia con determinazione e ottimismo. Passando da un ospedale all’altro, cercano informazioni e cure su internet, si allarmano, si consolano a vicenda, ma soprattutto si stringono con amore e vitalità attorno a loro figlio. Un film doppiamente coraggioso, non solo per la delicata storia che racconta, ma ancor più perché la vicenda riguarda da vicino Valérie Donzelli e Jérémie Elkaïm, i due autori e attori del film, che hanno deciso di portare sullo schermo la loro dolorosa esperienza. Intenso, commovente e dinamico, ”La guerra è dichiarata” è un inno alla vita e alla speranza.
LA MIA VITA E’ UNO ZOO
Regia: Cameron Crowe
Interpreti: Matt Damon, Scarlett Johansson, Thomas Haden Church, Patrick Fugit, Elle Fanning
Benjamin è un giornalista che scrive di avventura per un quotidiano di Los Angeles. Da poco rimasto vedovo, ora è solo a prendersi cura dei due figli: una bambina solare e sorridente e un adolescente scontroso. All’inizio l’uomo prova a conciliare il lavoro con il ruolo di padre a tempo pieno ma poi, di fronte alle difficoltà della sua famiglia di riprendersi dal lutto, decide di licenziarsi e di trasferirsi in campagna. La sua scelta cade subito su una tranquilla cascina immersa nel verde. L’ unico inconveniente (che si rivelerà in realtà un bene per tutti) è che il terreno attorno ospita uno zoo affollato di animali, tenuti a bada da un gruppo di custodi volenterosi. Convinto dall’entusiasmo della figlia, Benjamin comprerà il pacchetto completo e ricomincerà a vivere. Il regista di “Elizabethtown” e “Jerry Maguire”, dirige Matt Damon e Scarlett Johansson in un film che ancora una volta racconta un nuovo inizio e il potere vivificante delle seconde ciance.
LA CARICA DEI 101
Regia: Wolfgang Reitherman
Genere: animazione
Pongo, Peggy e la loro simpatica cucciolata tornano sul grande schermo in una versione rimasterizzata dell’intramontabile classico Disney datato 1961. La perfida e spigolosa Crudelia De Mon, la cattiva per eccellenza nella storia del cinema d’animazione, ricomincia a dare la caccia ai teneri cagnolini dalmata per realizzare la tanto agognata pelliccia a macchie bianche e nere. Ma per fortuna, non tutti la pensano come lei e sono pronti ad assecondare il suo brutale intento. Se Rudy e Anita infatti si sono innamorati e sposati, lo devono soprattutto ai loro fidati amici a quattro zampe: Pongo e Peggy, che un pomeriggio nel parco hanno dato una mano al destino, favorendo l’incontro dei loro due padroni. Per questo la coppia è molto affezionata ai suoi dalmata e ai loro cuccioli e pronta a difenderli a qualunque costo…?