La forza della solidarietà contro ogni pregiudizio razziale (L’altro volto della speranza), Il peso opprimente della realtà sul bisogno incessante del sogno (Sognare è vivere), una calda, insospettata umanità sotto il freddo cielo d’Islanda (Virgin Mountain), uno slancio d’amore assoluto nel rigore dell’ebraismo ultraortodosso (Un appuntamento per la sposa). E ancora: la denuncia dei crimini di mafia in una suggestiva atmosfera da fiaba nera (Sicilian ghost story), la contrapposizione viscerale e insanabile tra fede e scienza (Parola di Dio) e Il desiderio insopprimibile di libertà di due sorelle gemelle siamesi (Indivisibili).
Sono queste le storie, i contesti, le atmosfere dei sette film che compongono il nuovo cartellone di Cinema senza frontiere. I diritti negati. Sette tappe (Finlandia, Usa, Islanda, Israele, Italia, Russia e ancora Italia) di un viaggio geografico ed esistenziale scandito dalla partecipazione ai più importanti festival internazionali (Berlino, Cannes, Venezia). Una nuova, preziosa occasione per fare conoscenza con protagonisti non allineati ma coraggiosi, in cerca di un proprio spazio nella società. Un’altra importante opportunità per riflettere sui piccoli, grandi disagi di mondi così lontani dal nostro, eppure così vicini.
Ecco il programma

Martedì 3 ottobre
L’ALTRO VOLTO DELLA SPERANZA di Aki Kaurismäki

Martedì 10 ottobre
SOGNARE È VIVERE di Natalie Portman

Martedì 17 ottobre
VIRGIN MOUNTAIN di Dagur Kàri

Martedì 24 ottobre
UN APPUNTAMENTO PER LA SPOSA di Rama Burshtein

Martedì 31 ottobre
SICILIAN GHOST STORY di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza

Martedì 07 novembre
PAROLA DI DIO di Kirill Serebrennikov

Martedì 14 novembre
INDIVISIBILI di Edoardo De Angelis

 

Le proiezioni avranno luogo presso Sala Pastrone (via al Teatro 2) ogni martedì nei giorni indicati alle 17,30 e 21,15.
Ingresso singolo: 5 euro
Ingresso singolo soci Vertigo: 3,50 euro

 

Tessera associativa (annuale): 10 euro (8 euro sotto i 25 anni).

La tessera consente la riduzione a 3,50 euro (tariffa piena 5 euro).
sul biglietto d’ingresso per le proiezioni della rassegna Cinema senza frontiere.
I diritti negati e permette analoghi accessi ridotti su tutte le altre rassegne di Vertigo. Sulla programmazione di prima visione (da giovedì a lunedì), inoltre, consente l’ingresso in Sala Pastrone a 5 euro (tariffa piena 6,50 euro).
Tesseramento presso la biglietteria.
Per informazioni: Sala Pastrone, via al Teatro 2 (0141) 399.057