Sono previsti per domani alle 15 ad Asti, con funzione religiosa nella chiesa di San Pietro, i funerali di  Martina Pintus, allieva dodicenne della media “Brofferio” di Asti. La sepoltura era stata sospesa per ulteriori esami onde accertare le vere cause del decesso.
Secondo le prime dichiarazioni mediche, la bambina sarebbe deceduta per uno choc anafilattico originato da allergie alimentari. Lunedì  della scorsa settimana, verso le 16, avrebbe mangiato un pezzo di cioccolato al latte  e poco dopo si sarebbe sentita male, con gravi difficoltà respiratorie. Portata dal padre, guardia carceraria nella casa circondariale di Asti-Quarto, all’ospedale di Asti, dopo le prime cure, vista la gravità del caso à stata trasferita all’ospedale infantile di Alessandria dove giovedì è deceduta.

L’ultimo atto di amore di Martina è stata la donazione degli organi che aiuteranno altri bambini a vivere: alle Molinette di Torino l’équipe di Mauro Salizzoni ha impianto il fegato e un rene a un tredicenne di Reggio Calabria, l’altro rene andrà a un bimbo di Bergamo. Le cornee e le valvole cardiache saranno impiantate  nei prossimi giorni.

Domani ai funerali è prevista la partecipazione dei compagni di scuola di Martina e una delegazione di guardie carcerarie in forza alla casa circondariale di Asti-Quarto dove prestano servizio i genitori.