QUESTURA DI ASTILo scorso 17 gennaio è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero dell’Interno datato 7 gennaio 2013, relativo alle disposizioni attuative concernenti le comunicazione all’Autorità di Pubblica Sicurezza dell’arrivo delle persone alloggiate in strutture ricettive. Tutte le strutture ricettive del territorio della provincia di Asti potranno fare riferimento alla questura di Asti – Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, unico punto di contatto diretto per ogni informazione di carattere organizzativo e tecnico. All’art. 1 del citato decreto viene infatti ribadito che le generalità delle persone alloggiate presso le strutture ricettive di cui all’art. 109 T.U.L.P.S. nr. 773 del 18.6.1931 e successive modificazioni devono essere trasmesse, a cura dei gestori delle stesse strutture, entro le 24 ore successive all’arrivo, e comunque all’arrivo per soggiorni inferiori alle 24 ore, alla questura della provincia ove hanno sede le predette strutture. La trasmissione deve avvenire con mezzi informatici/telematici, o, in caso sussistano problematiche di natura tecnica, mediante fax o posta elettronica certificata   La questura di Asti potrà abilitare la struttura ricettiva, attraverso la necessaria certificazione digitale, esclusivamente all’inserimento, in un apposito sistema “web oriented” esposto su rete internet, dei dati degli alloggiati, con possibilità di consultare solo i dati relativi al giorno di trasmissione. La struttura può anche trasferire, direttamente nell’applicazione, i dati già digitalizzati, utilizzando programmi applicativi a proprie spese, secondo le modalità di cui al punto 2.4.2 dell’allegato tecnico al citato decreto. Si precisa, con l’occasione, che nel novero delle strutture ricettive devono essere ricomprese anche le case di cura. Si riporta stralcio dell’allegato tecnico.   ADEGUAMENTO NORMATIVO SISTEMA INFORMATICO ALLOGGIATI WEB Adeguamento dei dati trasmessi dalle strutture ricettive Al fine di garantire la piena aderenza del sistema informatico alle nuove prescrizioni del Decreto ed alle indicazioni del Garante della Protezione dei dati personali, sono state apportate modifiche ai dati presenti nella schedina Alloggiati. In particolare, sono stati eliminati tutti i campi relativi alla residenza dei soggetti alloggiati presso strutture ricettive (Indirizzo, Comune, Provincia e Nazione di Residenza) ed è stato aggiunto il campo relativo ai giorni di permanenza, per i quali si fa riferimento a quelli dichiarati all’atto dell’arrivo presso la struttura ricettiva. La suddetta variazione riguarda sia la compilazione e trasmissione delle singole schedine on line, che la trasmissione dei file di testo che consentono di aggregare dati relativi a più schedine. Quest’ultima opzione viene ad oggi utilizzata da numerose strutture ricettive, tramite apposite funzionalità implementate su propri software gestionali. Allo scopo dunque di consentire alle strutture un graduale adeguamento dei propri software, il sistema Alloggiati Web consentirà, per un lasso di tempo di un mese dall’entrata in vigore delle modifiche in argomento, la trasmissione di file sia con la vecchia che con la nuova modalità. Le tempistiche di adeguamento del sistema sono: Dal 23 aprile 2013 la compilazione delle singole schede on line non consente più l’inserimento dei dati relativi alla residenza, mentre sarà obbligatoria la compilazione del campo relativo ai giorni di permanenza dichiarati all’atto dell’arrivo. Dalla stessa data sarà possibile, tramite due opzioni separate sul sistema, sia la trasmissione dei file testuali con l’attuale tracciato record (ovvero comprensivo dei campi relativi alla residenza e senza il campo relativo alla permanenza), sia con il nuovo tracciato record previsto dal D.M. vigente. Quest’ultima funzionalità potrà essere utilizzata anche per i test necessari all’adeguamento dei software gestionali in dotazione alle strutture ricettive in quanto il sistema, prima della conferma di trasmissione del file, consente la verifica di conformità del tracciato record. Dal 23 maggio 2013 sarà possibile trasmettere i file esclusivamente secondo il tracciato record del vigente D.M . Case di cura Il D.M. prevede che le Case di Cura non siano tenute a rilevare i dati del documento di identità dei soggetti alloggiati. La soluzione adottata per il sistema informatico è quella di differenziare le Case di Cura dalle altre strutture ricettive già dalla fase di registrazione, in modo da non rendere obbligatorio l’inserimento del documento di identità per le stesse. Ad ogni buon fine, si rappresenta che per ogni comunicazione si potrà fare riferimento alle seguenti utenze:   Referenti: Dirigente l’U.P.G.S.P. Commissario Capo della  P. di S. Loris PETRILLO, Responsabile della Sala Operativa 113, Ispettore Capo Marco BARRERA