Nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, nel pomeriggio di ieri le Volanti della Questura di Asti sono intervenute in corso Galileo Ferraris per un’aggressione. Un anziano di origne cinese origine cinese, era appena stato strattonato da due uomini, chiedendo aiuto in un negozio di alimentari della zona.

Gli agenti subito intervenuti hanno capito che si trattava di un tentativo di estorsione: poco prima, nel parco pubblico di viale Alla Vittoria, l’anziano era stato avvicinato da un trentacinquenne di Alessandria, che approfittando del fatto che l’anziano non parlava italiano, gli aveva chiesto, spintonandolo, dei soldi con il pretesto che l’anziano gli avesse rotto il telefono cellulare. Invece si trattava di un vecchio telecomando da tv, spacciato per telefonino.

Al malfattore dava manforte un altro trentacinquenne, originario di Pisa, che assieme all’altro aveva seguito il cinese fino fuori dal negozio ed insieme i due seguivano l’anziano che trovava rifugio nel negozio di generi alimentari, da dove è partita la chiamata al 113.

I due, già noti alle forze  dell’ordine per simili reati, sono stati arrestati e condotti in carcere, a disposizione dell’A.G.