Una 24 ore interamente dedicata al poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri.
Parliamo della maratona alfieriana, l’appuntamento in cartellone nella rassegna Asti Teatro, con inizio sabato 30 giugno alle 15.30 e termine il 1° luglio alle 17.30. La maratona, realizzata in collaborazione con la Fondazione Gabriele Accomazzo, animerà il palazzo Alfieri per 24 ore, durante le quali ci saranno degustazioni, letture e spazi musicali. I direttori artistici sono Marco Viecca e Daniela Placci, con la consulenza scientifica della direttrice della Fondazione Studi Alfieriani, Carla Forno.

Gli eventi sono a ingresso libero.

La manifestazione avrà inizio alle 15.30, nel Cortile del Busto, con “Asti nuovi terroir”, una degustazione di vini gratuita organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso. Il tutto accompagnato dalla banda di Asti che eseguirà l’Inno di Alfieri. A chi partecipa verrà consegnata la spilla ufficiale della Maratona.

Alle 16.30, alla Sala del Podio, si terrà “Questa è la mia vita, Alfieri personaggio sorprendente”, letture autobiografiche tratte dalla Vita di Vittorio Alfieri, con Mario Nosengo e Alessia Pratolongo.

Alle 18, al Cortile del Busto, con “Asti nuovi terroir”, degustazione a 3 euro al calice, organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso.

Alle 18.45, nel giardino “Eugenio Guglielminetti”, ci sarà “I grandi temi. Il pensiero politico di Alfieri”. Un approfondimento dei concetti di libertà e tirannide, del rapporto fra intellettuali e potere. Le letture, estratte dal volume “Alfieri politico” di Stefano De Luca, saranno accompagnate da interventi dell’attore maestro Piero Nuti, accompagnato da Alessia Pratolongo.

Alle 20, nel Cortile del Busto, si ripete la degustazione di vini organizzata da Spazio Kor e Diavolo Rosso.

Alle 20.30, nel giardino ” Eugenio Guglielminetti “, spazio a ” La Satira. Condanna e gioco per smascherare ipocrisie e vizi del potere – Letture dallo Schizzo del Giudizio Universale”. Letture tratte dalle pagine di un dialogo giovanile di Alfieri, con Mario Nosengo, Rossana Peraccio e Marco Viecca e con il sociologo don Luigi Berzano.

Alle 21.30, ad animare il giardino “Eugenio Guglielminetti, sarà “Alfieri e la musica”, una conferenza di Giorgio Tabacco, clavicenbalista, docente presso il conservatorio G.Verdi di Torino, componente e direttore artistico dell’ensamble musicale “L’Astrée”.
La conferenza scandaglierà l’amore di Alfieri per diverse forme d’arte, musica compresa.

Alle 22.30, nella camera natale del poeta, troveremo “Alfieri piccante”, scritti riguardanti gli amori passionali, con Raimondo Livolsi e Cristina Leone.

 

Alle 23.45, al salone d’ingresso, con “Meditando”, si potrà assaporare l’amaro Ciocca, liquore di Castelnuovo Don Bosco.

Alle 00.15, nel Cortile del Busto e nella Sala del podio, ci sarà “Antigone cinematografica”, spettacolo dal vivo, con regia di Marco Viecca. In scena Marco Viecca, Daniela Placci, Rossana Peraccio, Diego Coscia.

 

All’1.45, nella Sala del Podio, si celebrerà il piacere della lettura in comune “L’intimità della scrittura. Le lettere”, che vede il pubblico protagonista indiscusso. Ai partecipanti verrà regalata la spilla ufficiale della maratona.

Alle 3.45, nella biblioteca alfieriana, si presenterà la “Cronoca di un restauro”, un video prodotto dalla Fondazione Studi Alfieriani, a cura di Carla Forno. All’interno del video ci saranno interventi e filmati relativi ai laboratori che hanno lavorato per anni per restituire arredi, dipinti, busti, incisioni e documenti restaurati.

 

Alle 4.45, sempre nella biblioteca alfieriana, ci sarà la proiezione di “Ottavia e Nerone, il film del debutto”.

Alle 6.30, nel Cortile del Busto, “A colazione con Vittorio”: si berrà cioccolata accompagnata da crostini.

Alle 7.30, nella biblioteca alfieriana, Cristina Leone e Susanna Nuti animeranno il pubblico attraverso la lettura di “Le Rime”.

Alle 9, nel Cortile del Busto, ci sarà nuovamente la colazione, sempre accompagnata da cioccolata e crostini.

Alle 9.30, nel giardino “Eugenio Guglielminetti”, lettura della tragedia “Ottavia e Nerone “, con Marco Viecca, Chiara Buratti, Daniela Placci, Valentina Veratrini, Diego Coscia.

 

Alle 11, nella Sala del Podio, ci sarà un vero e proprio talk show “Quale sorte per Alfieri? Incomprensione e oblio oppure fortunata opportunità?”
A presentare saranno personaggi politici, amministrativi e culturali di Asti.

 

Alle 12.30, nella Sala del Podio con “Le amate stanze”, le letture del libro di Carla Forno, dedicato alle case di poeti e musicisti. Si parlerà, dunque della dimora del poeta e si attraverseranno anche momenti della vita di Alfieri.

Alle 13.30, breve pausa tecnica.

La maratona riprende alle 14, nella sala del podio con “Alfieri: un approccio psicologico”, dove si parlerà della visione psicologica della vita, della personalità e delle opere di Alfieri.

A partecipare saranno Mario Fulcheri, docente universitario presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’università di Torino e direttore dell’istituto di Psicologia Clinica dell’università di Chieti Pescara, Maria Annalisa Balbo, psicologa, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana e Carla Forno.
A moderare i lavori Rossana Accomazzo, psichiatra e psicoterapeuta.

 

Alle 15.30, nell’ex biblioteca, “Esibizione conclusiva del Laboratorio di benessere”.

Per finire, alle 16.30, nel Cortile del Busto, i brindisi e i saluti finali.

 

La maratona alfieriana, inoltre, ospiterà un laboratorio di benessere, dal 29 giugno al 1 luglio, presso palazzo Alfieri. Gli orari sono i seguenti: dalle 10 alle 18.30 nelle giornate del 29 e 30 giugno, dalle 10 alle 13, con performance alle 16, il 1° luglio.
Il laboratorio è rivolto ai giovani, agli adulti, agli insegnanti, a chi lavora nel sociale e agli artisti, ma anche a chi desidera star bene con gli altri. Verrà anche rilasciato un attestato di partecipazione dal Polo Universitario di Asti.
Sono previste attività teatrali e meditazione mindfulness psicomatica per un’azione performativa collettiva e inclusiva artistica.

 

Per maggiori informazioni 349 0849406, 389 8279182 o leabilitachecreanobenessere@gmail.com.