In una location d’eccezione, vale a dire le Antiche Scuderie del castello di Settime d’Asti  ritorna “Fino a domani”,  spettacolo proposto dalla Compagnia di TeatroDanza astigiana Experimenta,  il 23 giugno alle 21, 15.
Dopo il tutto esaurito di gennaio, il successo delle repliche e le buone recensioni raccolte dalla critica, viene riportata sul palcoscenico la performance di teatro danza ispirata ad una storia vera e toccante, avvenuta proprio nel periodo della persecuzione nazista.
Lo spettacolo
Lo spettacolo fa parte dell’iniziativa culturale “La luna galoppa”, nome ispirato ad un verso di una poesia del prof. Giacinto Grassi, uomo di cultura, nato a Settime.
Da quest’anno l’Amministrazione Comunale intende rendere la manifestazione un importante appuntamento annuale per Settime ed il territorio della Val Rilate all’insegna della musica e della danza.
E sarà proprio la nuova arena, battezzata “Teatro dei Sogni”, costruita per l’occasione, ad accogliere performance, concerti ed esibizioni all’aperto, a partire dal 21 giugno, fino alla fine di agosto.
“Fino a domani” coinvolgerà il pubblico che sarà accolto dal canto ebraico “Gam Gam”, tratto dal Salmo 23, che le maestre ebree deportate nei campi di concentramento facevano cantare ai bambini.?Il palcoscenico si animerà di luci calde, l’atmosfera sarà piacevole e spensierata, come a ricordare la spensieratezza delle piazze della Berlino anni ’30.
La regia è di Walter Cinquinella e Andrea Versari: il primo, in veste di direttore artistico, curerà la coreografia, mentre Versari sarà supervisore artistico e costumista scenografo.
Lo spettacolo sarà introdotto dal professor Paolo De Benedetti, teologo e biblista, docente di giudaismo alla Facoltà teologica di Milano.
I ballerini in scena (sei in tutto, con la partecipazione delle piccole allieve della scuola di danza di Ilaria Squassino), sono affiancati da numerosi attori danzatori, tutti abbigliati con costumi dell’epoca. Le musiche saranno quelle del periodo dalla fine degli anni ’30 alla metà del 1940, oltre alla sonata per pianoforte e violoncello di Brahams, e spezzoni di comizi di Hitler.?Lo spettacolo sarà supportato da materiale multi mediale proiettato su uno schermo.
I biglietti sono disponibili al prezzo di 7 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al 3472248457 con orario 10-13 e 15-19.