ALBA – Il festival Cantautori d’Italia, sede nel centro storico di Alba, sin dalla prima edizione (aprile 2011), ospita cantautori italiani che abbiano avuto importanti esperienze nel mondo della musica: durante i concerti gli spettatori potranno quindi ascoltare importanti artisti della scena musicale detta underground italiana e non ma anche giovani promesse della nostra musica. La prima edizione ha visto le esibizioni di diversi talenti come Emile Rivera, Andrea Karro, Luca Mercurio, Alan Bonner – durante il fantastico concerto di anteprima tenuto a ottobre.
“Grazie all’interesse nato attorno al festival nella seconda edizione – dice Filippo Cosentino –  intendiamo proporre alcuni concerti di maggior spessore musicale, non dimenticando la musica emergente: diamo spazio alla musica di qualità, ancora di più se è giovane Questa è la nostra filosofia e pensiamo anche la nostra forza”.
Info: http://milleunanota.weebly.com

28 aprile 2012
Piazzetta Falcone (davanti all’asilo comunale e dietro la chiesa di San Domenico ), ore 16.30
Barbara Casini
Cantautrice fiorentina, classe 1954, con una carriera di primissimo piano: vanta infatti collaborazioni con i più importanti musicisti italiani e non ( E. Rava, S. Bollani, F. Bosso, G. Tommaso, R. Gatto e Lee Konitz ). In particolare segnaliamo il disco “VENTO”, realizzato insieme a Enrico Rava, Stefano Bollani e Roberto Gatto per l’etichetta francese Label Bleu, con l’accompagnamento dell’Accademia Filarmonica della Scala diretta da Paolo Silvestri, autore degli arrangiamenti che ha consentito alla Casini di partecipare a Umbria Jazz 2000 Lunghissima la sua discografia, ad Alba presenterà il suo ultimo album Barato Total: un prezioso omaggio a Gilberto Gil.

 

5 maggio 2012
Piazzetta Ass. Milleunanota, via Bertero 8 ore 16.30
Concerto dei vincitori della Targa Milleunanota + Davide Vietto
Appartenente alla NUOVA SCUOLA CANTAUTORIALE TORINESE e di conseguenza al collettivo MINORANZA D’AUTORE, Davite Vietto è vincitore del premio “Ceresotto d’oro 2009”, nonché ha ottenuto una citazione nel libro “Canzoni Sotto La Mole”redatto dalla cantautrice torinese Isabella Maria Zoppi e presentato al Salone del Libro di Torino. Fondatore della band I RISVOLTI con cui ha partecipato alla compilation redatta da EMERGENCY ” La Guerra è Contro la Ragione” 2009 con la traccia “Riflessioni”. Le sue utlime pubblicazioni discografiche sono Identità individuali e Kantautore (2011).

 

12 maggio 2012
P.za Pertinace, notte bianca delle librerie
Paolo Toso – ore 21.30
presentazione del nuovo disco Ballate per inguaribili ottimisti e del tour promozionale
La ballata, forma espressiva principe nella produzione del cantautore alessandrino, qui viene declinata nelle sue possibili sfumature: a volte ironica, altre dolente, altre ancora romantica mantengono il “mood” intimistico dell’opera prima di Toso, ma aprono la porta verso l’esterno e l’ascoltatore. Un arrangiamento semplice e incisivo (curato da Filippo Cosentino), incentrato sulle linee di chitarra ed echi di De Andrè, Tenco, Brassens, Jonny Cash e Damien Rice sono il tratto distintivo della musica di Toso, che con “Ballate per inguaribili ottimisti” si colloca nel panorama italiano con l’assoluta originalità di un lavoro votato all’essenzialità.