Continua Primavera a Teatro, rassegna diretta da Aldo Delaude. Sabato 2 aprile alle 21 sul palco del Teatro Balbo di Canelli arriva Franco Neri, il quale presenterà il suo nuovo spettacolo “Non posso raccontarvi tutto (dei 150)”, una divertente carrellata di personaggi, aneddoti, racconti, riflessioni e divagazioni sulla storia d’Italia e sul rapporto fra Nord e Sud.
Scritto dallo stesso comico insieme a Bruno Saronni e Gigi Furnari, autori storici di Zelig, lo spettacolo farà rivivere “in diretta” le principali tappe dell’avventura di Garibaldi e dei Mille: il pubblico potrà ritrovarsi sulle due spadare che hanno ospitato i nostri eroi e scoprirne i vizi, le virtù e le manie che i libri di storia hanno spesso omesso. Cavour, Vittorio Emanuele II e tutti i protagonisti della storia d’Italia saranno evocati per svelare i retroscena più incredibili delle proprie imprese, il tutto nell’inconfondibile stile di Neri.
Torinese d’origine calabrese, l’attore esordisce frequentando il Teatro Sperimentale di Grugliasco diretto da Marco Obby. Nel 1982 il suo primo spettacolo di cabaret “Professione Meridionale” che riscuote un notevole successo. Nel 1983 prende parte al film “Il bar dello Sport” con Lino Banfi e Jerry Calà, iniziando così a partecipare a numerose pellicole e trasmissioni televisive.
Il grande successo di pubblico arriva nel 2003 con Zelig e “Franco, oh Franco!”, il personaggio del calabrese integrato al nord. Negli ultimi anni preso parte a fiction, ha condotto “Striscia la notizia” e ha fatto parte del cast fisso di trasmissioni come “Grazie a tutti” con Gianni Morandi e “Voglia di aria fresca” con Carlo Conti.
Il costo dei biglietti d’ingresso allo spettacolo è di 16 euro (ridotto 13 euro per under 18 e over 65). Allo spettacolo seguirà un dopoteatro con degustazione di prodotti tipici.
Prevendita presso il Gigante Viaggi di Canelli, in Viale Risorgimento 19. Tel. 0141.832524 gigante@inwind.it

Alexander Macinante