Una serata dedicata a Fabrizio De André, oggi alle 21,30, al Diavolo Rosso di piazza San Martino.
A realizzarla sarà gruppo musicale genovese “Le Quattro Chitarre” che, per tutto il 2009, in occasione del decennale della scomparsa del concittadino, offre al pubblico il concerto intitolato “Canto d’amore corrisposto”, con la proposta di una ventina delle sue più belle canzoni ricavate dai 35 anni di carriera.
Lo spettacolo, realizzato secondo un criterio tematico, è stato molto apprezzato per la scelta, in questi anni di attività, in varie città italiane.
Il gruppo, è composto da Pasquale Dieni, chitarra ritmica e seconda voce, Carlo Ghirardato, chitarra accompagnamento e voce solista, Gino Cabona, chitarra solista e arrangiamenti, Gianni Amore, chitarra classica e arrangiamenti.
Vasto ed eterogeneo il repertorio proposto: dalle prime e celeberrime “La canzone di Marinella” (1964), “La città vecchia” (1965), “Via Del Campo” (1967), passando per il “Manifesto” de “La guerra di Piero” (1964), la struggente e umanissima “Ave Maria” (1970), tratta dai vangeli apocrifi che hanno ispirato il monumentale LP “La Buona Novella”, per approdare, nel finale, nel porto sicuro dell’ormai irrinunciabile “Creuza de ma” (1984), naturalmente in lingua genovese.