Un’uscita nell’Alto Astigiano che condurrà i partecipanti a visitare l’Abbazia di Vezzolano accompagnati da una guida speciale, Marco Devecchi, docente presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Torino e Presidente dell’Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l’Astigiano (www.osservatoriodelpaesaggio.org): è la proposta dell’associazione Hastarte per il 13 maggio prossimo.
L’escursione si svolgerà su parte di un sentiero segnato dal CAI di Asti, in collaborazione con la Regione Piemonte, che collega Asti con Vezzolano, passando per i Becchi; la partenza è prevista dalla chiesa di S. Eusebio, a quasi un terzo dalla fine del percorso. Il tracciato attraversa ambienti naturali di grande varietà: poco fuori dal paese di Castelnuovo, dopo aver percorso una breve salita in mezzo a una rada boscaglia, si giunge sul crinale della collina e si scorgono i primi filari di vigneti. La strada sterrata a questo punto prosegue mantenendosi in quota e dopo poco raggiunge altre due chiese romaniche: Santa Maria di Cornareto e S. Michele Arcangelo; entrambe disposte su poggi in mezzo ai vigneti, dai quali è possibile godere un grandioso panorama. Il percorso prosegue in parte su tratti sterrati e in parte asfaltati e raggiunge modesti nuclei abitati; a questo punto inizia una discesa che conduce al rio Nevissano: di qui si riprende quota percorrendo un sentiero in mezzo al bosco che a tratti lascia intravedere la nostra meta: l’abbazia di Vezzolano.
Il ritorno si svolgerà sul medesimo sentiero dell’andata e una volta giunti a Castelnuovo Don Bosco, per chi lo desidera, sarà possibile visitare il paese, luogo ricco di emergenze architettoniche.
Il percorso non risulta particolarmente impegnativo (circa otto chilometri complessivi) e si compie equipaggiati con scarponcini da trekking e bastoncini.
Ritrovo a Castelnuovo don Bosco presso la chiesa di S. Eusebio alle ore 9.30, pranzo al sacco. Il costo della passeggiata è indicativamente di 5 €. Per partecipare è necessario essere soci di Hastarte (costo tessera 2012, 5 €). Prenotazione obbligatoria entro venerdì 11 maggio presso Spazio San Giovanni negli orari di apertura.