In occasione della XI edizione del concorso nazionale musicale “Musica Insieme” promosso dall’Associazione “Musica Insieme 96”, l’Archivio Storico del Comune di Asti, in collaborazione con l’Associazione stessa, organizza “Andare a tempo … nel tempo”, una passeggiata didattica a ritmo di musica, in cui canti ed esecuzioni sonore con gli strumenti si mescolano a brevi intrusioni nelle fonti che fanno la storia della nostra Città.
La manifestazione si svolgerà dal 10 al 15 maggio nella sede dell’Archivio Storico Comunale (Palazzo Mazzola, via Massaia 5) e coinvolgerà una trentina di classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Asti e gli allievi di diverse scuole nazionali di musica.
Alla sfida artistico-musicale tra giovani esecutori, si accompagneranno percorsi didattici tra le carte d’archivio, suddivisi per temi adatti all’età e all’esperienza scolastica dei ragazzi.
Tra interpretazioni canore  ed esecuzioni strumentali, i ragazzi si addentreranno in “La Città che cambia”, indagine cognitiva sulla cartografia storica di Asti; “Il medioevo delle fiabe” un viaggio tra documenti, sigilli e codici miniati di un tempo lontano; “La storia della Città raccontata dalle fonti”, storia dell’io della città di Asti, le fonti per la storia; “Il Palio nella storia”, un approfondimento sull’evoluzione della manifestazione.
I concerti e le esibizioni musicali in calendario sono ad ingresso libero, i percorsi didattici sono riservati alle classi e ai gruppi partecipanti al concorso. Per informazioni contattare l’Archivio Storico 0141.399359.