Stasera al Teatro Alfieri è di scena “Il catalogo”, delicata commedia diretta da Valerio Binasco e interpretata da Ennio Fantastichini e Isabella Ferrari.
Tutto si gioca nel dialogo tra un solo uomo e una sola donna: lei è una disordinata ed evanescente “ragazza con la valigia” alla Prevert, tenera e folle, lui un don giovanni con un segreto, che nella vita fa il consulente legale.
Il tema narrativo è di quelli cari al teatro e al romanzo del tardo Novecento, ovvero l’incontro fatale, tanto più impossibile quanto imprevedibile. Il testo gioca con l’assurdo e con l’equivoco, mandano a gambe all’aria la pretesa di vivere in una vita “normale”. Per salvarsi dall’amore, i protagonisti si aggrappano in modo ossessivo alla verosimiglianza di dialoghi e situazioni, approdando ad un’intimità senza scampo, seppur leggera, dove la realtà si rivela come una sorta di prigione dell’anima.
Lo spettacolo veleggia verso il tutto esaurito. Gli ultimi tagliandi disponibili (18 euro platea, barcacce e palchi, 15 euro loggione) si possono trovare presso la cassa del teatro. Info: 0141.399057