Il gruppo di musica La Ghironda di Asti partecipa a  Kalendamaya 2011, Festival di Musica Antica nelle storiche terre del Marchesato del Monferrato organizzato dall’Associazione Culturale Gli Invaghiti di Chivasso.
L’11 settembre alle 21 nel Castello di Serralunga d’Alba (Cn) presenterà il concerto “Vinum Bonum et Suave”, ispirato alla tradizione medioevale  in cui poesia e musica spesso lodano le virtù del vino e ne esaltano gli effetti inebrianti, il colore, la fragranza e il gusto.
Tra i brani eseguiti anche alcuni dei Carmina lusoria et potatoria , la sezione forse più nota dei  Carmina Burana dei secoli XI-XIII, che esaltano in particolare il vino ed il gioco: il vino libera dagli affanni ed è legato ad un ambiente, la taverna, in cui attraverso il bere, il giocare e il cantare, l’uomo dimentica le preoccupazioni quotidiane. Mentre il mondo medievale appare diviso in classi chiuse e rigide, l’osteria è un luogo aperto a tutti, tutti sono uguali e possono esprimersi liberamente. In un mondo ossessionato dal timore dell’aldilà, all’interno dell’osteria non si teme affatto la morte : regna  il dio Bacco,  dio della gioia.
Il Festival , quest’anno alla sua terza edizione, nasce con l’intento di valorizzare alcuni tra i più begli esempi di architettura romanica, gotica e rinascimentale presenti sul territorio attraverso le suggestioni della musica antica, sottolineandone le componenti paesaggistiche, artistiche e storiche.
A tal fine ogni programma è pensato in ragione del sito specifico destinato ad ospitarla secondo criteri di corrispondenza con la storia particolare e con lo stile architettonico di ciascuno.
Ogni concerto è progettato altresì in modo da incuriosire lo spettatore e ad attrarlo verso questo genere musicale, grazie anche alla riproduzione di atmosfere il più possibile “antiche” attraverso l’ utilizzo di strumenti originali (o di copie degli stessi) e l’impiego di un’illuminazione non elettrica; prima di ogni concerto, inoltre, è offerta allo spettatore la possibilità di conoscere la storia e le peculiarità del sito attraverso visite guidate mirate e condotte da storici dell’arte specializzati nel settore.