Giovedì  21 aprile al teatro Alfieri di Asti la Compagnia di Operette Alfafolies presenta “Le mille e una notte”, con musiche di Johann Strauss jr. e regia di Augusto Grilli. Ambientato in un oriente fantastico, lo spettacolo narra la storia dell’amore contrastato tra il sultano Solimano e la bella Leila, figlia di Ormuz il mago di corte. Un tempo Leila e Solimano si amavano ma le vicissitudini della vita li hanno portati lontani. La ragazza, ormai sposa del pescatore Mossu, rivede Solimano facendosi passare per Sherazade, e lo incanta con affascinanti racconti, senza però cedere all’amore poiché ha giurato fedeltà a Mossu.
Solimano è  stato in Europa e vuole modernizzare il suo regno importando la ferrovia, il telefono ed altro ancora. L’unica riforma che il popolo e le mogli dell’harem non gradiscono è la monogamia e quindi ordiscono un complotto per spodestare il sultano. Eddin, segretario di Solimano, gli propone di approfittare della sua somiglianza con Mossu il pescatore per attuare uno scambio di persona. Il giovane, ignaro del pericolo, è ben felice di poter essere pe una volta ricco e potente ed accetta senza esitazioni.
Gli immancabili intrighi di corte tra i Visir e le mogli dell’harem fanno da contorno alla vicenda amorosa con momenti comici alternati a momenti di grande intensità che conducono all’immancabile lieto fine.
Le Mille e Una Notte è un rimaneggiamento della prima operetta di Strauss. Nata come Indigo und die vierzig Rauber nel 1871 viene successivamente ripresa e presentata con vari titoli. Molti i temi orientaleggianti, alternati a valzer, pompose marce e momenti liricamente struggenti tra i quali spicca la splendida aria di Leila.
La Compagnia di Operette Alfafolies è attiva dal 1990 presso l’alfa Teatro di Torino sotto la direzione artistica di Augusto Grilli.
Nel corso degli anni il gruppo cresce dal punto di vista artistico e organizzativo fino a creare intorno a sé un vero e proprio centro di produzione dedicato all’operetta con  scuola di teatro, coro e orchestra, laboratori di scene e costumi, e biblioteca teatrale specializzata. Il lavoro della compagnia si orienta verso una riscoperta filologica degli spettacoli, producendo, accanto ai grandi classici, titoli  meno noti al pubblico italiano, in un percorso di valorizzazione e riscoperta della Piccola Lirica.
L’inizio è previsto per le 21. Ingressi: 18 euro (15 euro loggione). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057
Alexander Macinante