“Puntini puntini….” è il titolo di un volume che ripercorre la storia del metodo di lettura e scrittura tattile inventato, due secoli fa, dall’educatore francese Louis Braille: sarà presentato ad Asti dall’autore, Marco Bongi, presidente regionale dell’associazione Apri,  giovedì 17 settembre 2009 alle 18, nella sede del Centro Servizi per il Volontariato della Provincia di Asti (Via Brofferio, 110).
Alla presentazione, realizzata con il patrocinio dell’Ufficio scolastico provinciale, prenderà parte anche la coordinatrice della sezione astigiana dell’Apri, Renata Sorba.
Nel bicentenario della nascita di Braille, partendo dal precedente opuscolo “Sulla punta delle dita”, pubblicato dieci anni fa, l’autore ripercorre in una edizione completamente rinnovata di notizie, curiosità, schemi e figure, le vicende storiche legate all’invenzione del metodo che diede ai non vedenti la possibilità di leggere e scrivere. 
L’opuscolo sarà disponibile durante la presentazione e successivamente presso la libreria Il Punto di Asti (via al Teatro) e presso la sede dell’Apri (c/o Cepros , Via Massimo d’Azeglio, 42 – mercoledì ore 15-18). Il ricavato sarà devoluto a favore delle attività dell’associazione.
Durante l’incontro verrà anche presentato il corso di 1° livello di lettura e scrittura in Braille, organizzato ad Asti dall’ Apri a partire dal mese di ottobre. Il calendario, che prevede 21 ore di lezione, sarà definito con la raccolta delle prime adesioni.

Info: asti@ipovedenti.it ; 0141-59.3281