Lunedì  7 febbraio alle 21 al Teatro Alfieri di Asti grande serata dedicata al tango con la compagnia argentina di Roberto Herrera, nome di fama internazionale e punto di riferimento per questa forma di espressione artistica.
Sulle note della musica del famoso Decarisimo Quinteto, Herrera e i suoi ballerini presentano uno spettacolo dove l’eleganza e la sensualità del tango si fondono armonicamente con la forza del folclore argentino.
La prima parte della serata ricrea, attraverso coreografie e musiche, la Buenos Aires dell’epoca d’oro, dove il tango si respirava nella vita quotidiana. La storia della città è raccontata attraverso le milonghe e i numerosi personaggi che, nel tempo, le hanno frequentate e rese un’anima pulsante della città. La vita che si svolge dentro di esse testimonia, al di là di ogni cambiamento, come questo ballo rimanga l’essenza dell’anima del popolo argentino. Nella seconda parte fa la sua apparizione il folclore argentino, realtà di una cultura antica e sempre presente nella musica e nella danza popolare contemporanea.
L’orchestra Decarisimo Quintetto impreziosisce il quadro coreografico con proprie composizioni inedite (“Lluvia de estrellas”, “Permanece”) oltre a riproporre nuovi arrangiamenti dei grandi Astor Piazzola, Osvaldo Pugliese e Julio De Caro. Questo ensemble nasce nel 2002 ad opera di tre noti musicisti della nuova generazione tanguera: Ariel Rodríguez, Camilo Ferrero e Ramiro Gallo. Il nome che hanno scelto deriva da un tango composto da Astor Piazzolla nel 1961, dedicato al maestro Julio Decaro, e riassume brillantemente la loro visione: “L’opera e la sostanza della tradizione rinnovate attraverso uno sguardo attuale sul tango”.
Lo spettacolo “Tango” fa parte del cartellone di Astidanza, rassegna internazionale di danza giunta alla settima edizione, con la direzione artistica di Loredana Furno.
Biglietti: 25 euro platea, barcacce e palchi (ridotto 20 euro), 12 euro loggione (ridotto 8 euro). Per informazioni e prenotazioni: 0141.399057
Alexander Macinante