MARIO SACCO - GAZZETTA D'ASTIVenerdì 19 a Canelli (ore 14, Municipio – Sala delle stelle) verrà presentato il progetto “Distretti sul Web” promosso da Google e Unioncamere, con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico ed il supporto delle Camere di Commercio.

L’obiettivo è sensibilizzare e formare le PMI appartenenti a 20 distretti italiani sulle opportunità offerte dal web: le aziende verranno assistite a titolo gratuito nell’elaborazione di una strategia e di una proposta operativa per sviluppare la propria presenza on-line.

Per le province di Asti e di Cuneo, il territorio di riferimento è il “Distretto alimentare e delle bevande di Canelli-Santo Stefano Belbo”; nell’Astigiano il servizio sarà garantito alle prime 50 aziende che aderiranno al Progetto, con precedenze per le imprese situate nei comuni di Canelli, Calamandrana, Calosso, Cassinasco, Moasca, Rocchetta Palafea, San Marzano Oliveto.

Il binomio export-Internet è una leva di sviluppo. Recenti statistiche dimostrano che le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più e sono più produttive di quelle che su Internet non sono presenti. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).

L’economia digitale rappresenta una opportunità concreta di crescita e creazione di occupazione nel nostro territorio – sottolinea Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti – per questa ragione abbiamo convintamente sostenuto l’avvio del progetto che coinvolge il Distretto di Canelli, una delle nostre eccellenze”.

All’incontro di venerdì 19 luglio parteciperanno, tra gli altri: Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti; Ferruccio Dardanello presidente di Unioncamere e della Camera di Commercio di Cuneo; Giorgia Abeltino, senior policy counsel Google Italy; Domenico Mauriello, responsabile centro studi Unioncamee e Giuseppe Tardivo, direttore della sezione di Economia e direzione delle imprese dell’Università di Torino.

Per maggiori informazioni: Camera di Commercio di Asti – Referente progetto: Ines Tammaro – tammaro.distretto2@unimercatorum.it tel. 0141 535275 – cell. 331 2166946