Oltre 5 milioni di euro nel 2008, circa 312 mila nel 2007, più di 7 milioni di euro, complessivamente, dal 2002 a oggi: questi sono i numeri dell’attività dello “Sportello Europa” per quanto riguarda i progetti finanziati con fondi europei.

E con questi numeri dallo Sportello Europa si intende rispondere all’appunto mosso dal consigliere comunale Davide Arri lo scorso mercoledì, in sede di dibattito di bilancio di previsione 2009, e ripreso da alcuni giornali locali.

I fondi raccolti tramite lo Sportello Europa – precisa il dirigente Andrea Berzano –  non sempre, a bilancio, vengono registrati sotto l’etichetta “Ue”. Solo una parte dei finanziamenti, infatti, giunge tramite gestione diretta (appartengono a questa tipologia, ad esempio, i finanziamenti che il Comune di Asti ha ottenuto sui programmi Cultura 2000 o Agis). Ma l’’attività dello Sportello Europa si svolge anche su fondi la cui gestione è affidata agli Stati Membri attraverso le amministrazioni centrali e locali: è il caso dei fondi FESR (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che sostiene principalmente gli investimenti produttivi, le infrastrutture e lo sviluppo delle piccole e medie imprese) o FSE (Fondo Sociale Europeo, che sostiene la promozione dell’occupazione attraverso i sistemi di istruzione e formazione professionale)”.

Una voce particolarmente elevata è quella che consentirà, nei prossimi anni, interventi di sviluppo del territorio del Nord della provincia astigiana: per questo capitolo il Comune di Asti, grazie a un lavoro di gruppo svolto tra lo Sportello Europa, il Settore Urbanistica e i tecnici incaricati, ha ottenuto 5 milioni di euro provenienti dal FAS in risposta al Programma Territoriale Integrato (PTI) presentato alla Regione per il 2009.

Lo Sportello Europa, attivo nell’Area Sviluppo dei Sistemi e Politiche del Territorio del Comune di Asti, oltre all’obiettivo di ricercare finanziamenti comunitari e di diffondere le politiche comunitarie sul territorio, si occupa anche di progetti finanziati da fondi ministeriali, regionali e privati: da questo punto di vista sono stati finanziati progetti rispondenti a specifici bandi per un valore di 1.383.080 euro dal 2002, di cui 154.183,74 euro nel 2008.