Sabato 6 febbraio nel salone consiliare del Palazzo della Provincia a partire dalle 9 si svolgerà il seminario di aggiornamento normativo “La Legge Finanziaria 2010 e i Decreti collegati – che cosa cambia per gli Enti Locali –”. Il seminario rientra nell’ambito dell’attività di assistenza tecnica rivolta agli enti locali che la Provincia promuove dall’anno passato. Il seminario è rivolto a dipendenti ed amministratori dei Comuni, delle Unioni di Comuni, della Comunità Montana ed ai dipendenti dell’amministrazione provinciale. Verranno approfonditi i seguenti argomenti: la legge finanziaria 2010, il decreto legge sulla finanza locale, il primo decreto attuativo del federalismo fiscale e il DDL Codice Autonomie. Si tratta degli ultimi provvedimenti che interessano gli enti locali a livello contabile e gestionale, unitamente ai diversi provvedimenti di legge già in vigore, quali Legge 133/2008, Legge 203/2008, Legge 2/2009, Legge 33/2009, Legge 69/2009, Legge 102/2009, Legge 166/2009, Legge 15/2009 con il suo decreto attuativo Dlgs 150/2009. Nell’incontro verranno trattati anche la programmazione, gli equilibri finanziari di bilancio, i vincoli del patto di stabilità, le disposizioni in materia di personale, delle nuove norme in materia di affidamento e di gestione dei servizi pubblici locali e si farà richiamo a disposizioni normative finanziarie rilevanti sulla programmazione e la gestione comunale.