Un incontro con l’Asl di Asti dedicato alle residenze assistenziali della Provincia di Asti che devono affrontare il problema della non autosufficienza dei propri ospiti. Lo organizza Mariangela Cotto, vicepresidente del Consiglio regionale,  mercoledì 11 novembre 2009 alle 18 presso l’Asl di Asti (via Conte Verde, 125 – Sala Team).
In molte case di riposo – spiega Cotto – sono entrati anziani ancora autosufficienti, preferendo la   vita di comunità alla solitudine o evitando la ristrutturazione delle abitazioni private non più adeguate alle proprie esigenze. Negli anni però sono diventati non autosufficienti e la struttura è in difficoltà ad ospitarli, anche perchè la normativa nazionale e regionale richiede adeguamenti strutturali specifici, come ad esempio la costruzione di nuclei Raf”.
Per evitare spostamenti traumatici per gli anziani e per garantire un’adeguata assistenza socio-sanitaria, già nel 2005 la Giunta Ghigo aveva disposto con delibera regionale che i non autosufficienti potessero restare nella stessa casa di riposo, in presenza di un apposito Piano Assistenziale Individuale (Pai).
Oggi tuttavia – conclude Cotto – le problematiche sono aumentate ed è necessario a mio giudizio un momento di confronto e di verifica con i responsabili delle case di riposo, con l’Asl, i Consorzi socio assistenziali per fare il punto della situazione e garantire una risposta sempre più efficace alle esigenze degli anziani”.
All’incontro saranno presenti Luigi Robino, direttore generale dell’Asl At; Michele Di Paolo, coordinatore distrettuale, direttore di Asti Centro; Gianfranco Masoero, direttore amministrativo dei distretti; Paolo Viola, responsabile Promozione, qualità, assistenza domiciliare, semiresidenziale e residenzialità.