La Camera di Commercio di Asti rinnova il suo logo: l’immagine della cittadella medievale racchiusa in un cerchio viene affiancata alla prua di una nave, segno distintivo del sistema camerale italiano.

Il nuovo logo, approvato il 30 aprile scorso dal Consiglio camerale su proposta del presidente Mario Sacco e della Giunta, entrerà in vigore il prossimo 7 giugno.

L’innovazione – spiega Mario Sacco – nasce dalla volontà di sottolineare l’appartenenza al network delle Camere di Commercio, la “casa comune” che accoglie e rappresenta gli oltre 6 milioni di imprese italiane. Per dare visibilità ad una struttura così complessa è stato elaborato un concetto sintetico che “raccoglie” l’identità locale e quella nazionale”.

Il segno distintivo del sistema camerale deriva dalla fusione della C di “Camere di Commercio” e della I di “Italia” che si allungano e si fondono in un contenitore dinamico che richiama la prua di una nave, all’interno del quale viene inserita la denominazione “Camera di Commercio Asti”.

Alla sinistra della “nave” di sistema, continuerà a spiccare l’immagine, adottata nel 1996, della Asti Medioevale con i tre monumenti simbolo della Città – le torri Rossa e Troiana e la Collegiata di San Secondo – cinti dalle mura, che l’architetto Salva Garipoli ideò e disegnò durante la sua presidenza a Palazzo Borello.