Sono tre Barbera Superiore ed un Moscato i vini che si sono meritati gli Oscar assegnati durante la selezione enologica “Crotin ‘d Gianduja” affidata all’Onav di Asti, e che la Pro Loco di Callianetto ha organizzato al meglio nell’ambito dei festeggiamenti in programma dal 8 al 10 giugno 2012.
I campioni, di tipologie diverse (Arneis, Cortese, Dolcetto, Freisa, Grignolino, Ruchè, Monferrato rosso e bianco, Barbera, Moscato, ecc.) sono stati presentati in forma rigorosamente anonima e sottoposti, nei giorni scorsi, a selezione da parte delle commissioni designate dalla nostra sezione  Onav, che hanno infine espresso, dopo attenta degustazione, le valutazioni in base agli esami organolettici compilando le apposite schede ed assegnando, con un giudizio collegiale, il relativo punteggio ad ogni prodotto degustato.
Sono state etichettate come eccellenze una Barbera Superiore del 2009 di Cà ed Cerruti di Cassinasco, una Barbera Superiore Nizza 2009 “Laudana” della Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra, ed ancora una Barbera Superiore 2009 “Le Vignole” della ditta Sei Castelli di Agliano ed un Moscato d’Asti 2011 di Maria Luigina Negro di Castagnole Lanze, tutti vini insigniti del trofeo “Il Crotin ‘d Gianduja”.
Al contempo, più di una ventina i vini giudicati di ottima qualità, con un adeguato riscontro all’assaggio, tutti prodotti vinificati in proprio dalle aziende, o da Cantine Sociali, industriali e commercianti del settore.
In base ai risultati della selezione, è stata stilata una “Carta dei vini” che verrà promossa, fino alla successiva edizione, dalla Pro Loco di Callianetto durante tutte le manifestazioni, e resa pubblica via internet.
La cerimonia di premiazione avrà luogo lunedì 4 giugno presso il salone delle feste della Pro Loco di Callianetto, nei pressi della Chiesa Parrocchiale.
Special guest dell’evento sarà il presidente nazionale Onav Giorgio Calabrese, che premierà le Aziende vincitrici.
Nel corso della cerimonia la Pro-Loco guidata da Alberto Amerio organizza una cena-degustazione con menù comprendente insalata primaverile di zampini e bollito, carbonara monferrina di tagliatelle e asparagi, fiori di zucca al Raschera, zucchine gratinate e delizia di fragole.
Il costo complessivo sarà di 15 Euro. Le prenotazioni devono essere inviate per e-mail alla casella  asti@onav.it.