Nella prossima manovra finanziaria la Giunta Bresso deve prevedere risorse straordinarie da assegnare ai Comuni per lo sgombero della neve”. Lo chiede la vicepresidente del Consiglio regionale, Mariangela Cotto (ForzaItalia/Pdl), alla vigilia della discussione del prossimo bilancio di previsione 2009.
“Dopo le abbondanti nevicate dei giorni scorsi
– spiega Cotto – molti Comuni, soprattutto i più piccoli, hanno utilizzato gran parte delle fondi. Sarà difficile affrontare tutta la stagione invernale, soprattutto se, in base alle previsioni meteorologiche, il rischio neve è ancora alto. Se molte casse comunali sono già in riserva, difficilmente la pulizia delle strade potrà essere garantita”.
A palazzo Lascaris la vicepresidente Cotto ha presentato una interrogazione e un emendamento alla finanziaria. Si chiede un maggior impegno da parte della Giunta Bresso, oltre al sostegno per l’acquisto dei mezzi sgombero neve, anche per la gestione del personale. “La recente misura approvata dalla Regione – conclude cotto –  che prevede contributi per l’acquisto di mezzi, non è tempestiva, perchè le richieste devono pervenire entro il mese di aprile 2009. Avrebbe avuto più senso adottare questa iniziativa mesi fa, così i mezzi oggi sarebbero operativi. Ora invece si può intervenire in maniera più appropriata, venendo incontro alle reali esigenze del territorio”.