E’ stato presentato da Confindustria Piccola Industria Asti e Intesa Sanpaolo un accordo – che fa seguito a quello del 2009 – per assistere le piccole e medie imprese industriali piemontesi nell’attuale fase congiunturale.
L’accordo  è stato presentato agli imprenditori nella sede dell’Unione Industriale di Asti da Erminio Renato Goria, presidente Unione Industriale della Provincia di Asti, da Pierluigi Bosso, presidente Comitato Piccola Industria Unione Industriale della Provincia di Asti e da Lorenzo Paniate, funzionario Ufficio Economico Unione Industriale della Provincia di Asti e per Intesa Sanpaolo da Pierluigi Monceri, direttore Area Liguria e Piemonte Sud e da Alessandro Sterrantino, responsabile segmento imprese Area Liguria e Piemonte Sud.  ? ?
Il nuovo accordo conferma e prolunga gli strumenti attuati da quello precedente, disegnati per fronteggiare le principali emergenze della crisi: la linea di credito aggiuntiva per la gestione degli insoluti, i programmi di ricapitalizzazione per il rafforzamento patrimoniale, l’allungamento fino a 270 giorni delle scadenze a breve termine e il rinvio rate su mutui e leasing, diventate poi oggetto dell’Avviso comune ABI del 3 agosto 2009.
Attraverso questi strumenti si è potuto dare, in 12 mesi, un riscontro positivo a oltre 50.000 richieste a livello nazionale. 
“L’accordo appena firmato – ha dichiarato Renato Erminio Goria – è importante per il nostro tessuto industriale poiché ci dimostra quanto un grande gruppo bancario a livello europeo quale Intesa Sanpaolo crede sul futuro delle piccole e medie imprese. La continuità  di quest’accordo, che è in stretto legame con quello firmato l’anno scorso, testimonia inoltre l’interesse della Banca ad essere vicina alle nostre imprese con prodotti nuovi e innovativi che vanno incontro alle esigenze delle imprese industriali in continua evoluzione stante la situazione dell’economia globale continuamente mutevole. Sono convinto che tutto ciò  potrà tradursi in fatti concreti per le imprese del territorio nell’interesse di tutti”.
“Questo accordo – ha dichiarato Pierluigi Monceri – valorizza ancor di più il nostro rapporto con le imprese del territorio e dà ancor più forza al sostegno che Intesa Sanpaolo offre al tessuto produttivo astigiano, rafforzando gli asset aziendali e favorendo la ricapitalizzazione e il supporto strategico ad operazioni di aggregazione e di accesso a nuovi mercati”.