Ha preso servizio questa mattina al Massaia Gianmatteo Micca, nuovo primario del Laboratorio Analisi. Lo ha nominato il direttore generale dell’Asl AT Luigi Robino, con il parere favorevole dei due direttori d’Azienda, Mauro Favro (sanitario) e Angelo Pescarmona (amministrativo).
Micca, 55 anni, è  nato ad Alba, dove ha prestato servizio, fino alla scorsa settimana, al Laboratorio Analisi dell’ospedale San Lazzaro come responsabile della Struttura di Radioimmunologia, Immunometria e Sierologia. Ad Asti dirigerà un organico composto da 4 medici, 6 biologi, 2 chimici, 1 capotecnico, 4 infermieri, 45 tecnici di laboratorio biomedico e 3 collaboratori.
Laureato in Scienze Biologiche nel 1981, il neoprimario astigiano si è specializzato in Biochimica e Chimica Clinica nel 1988; dal 1987 ha operato al Laboratorio Analisi di Alba. Fino al 1994 è stato docente di Chimica e Biochimica alla Scuola Infermieri Professionali dell’Asl 18 Alba-Bra.
Grazie al lavoro svolto da Micca per lo sviluppo di piattaforme T.L.A. (Total Laboratory Automation), nel Laboratorio Analisi albese è stato attivato, a livello nazionale, il primo sistema integrato per l’area dell’Immunometria che ha permesso di consolidare, su di una sola provetta/paziente, tutta la diagnostica immunologica, garantendo la totale tracciabilità del processo analitico.
“Il dottor Micca – sottolinea Robino – può vantare, oltre a quella clinica, una prolungata esperienza di gestione di struttura organizzativa ed un’evidente attenzione per gli aspetti manageriali della professione”.
Quali progetti attenderanno nel futuro la Struttura che il nuovo direttore ha iniziato a dirigere oggi?
“Nella realtà del Laboratorio Analisi del Massaia, già tecnicamente avanzata ed adeguata a far fronte ad un carico di lavoro che supera i 4 milioni di esami/anno – anticipa Micca – conto di operare sulla gestione del processo analitico e sulla tracciabilità del paziente attraverso il consolidamento dell’Area del siero. Il recupero di risorse umane ed economiche che si otterrà potrà essere destinato all’introduzione di nuove analisi, oggi inviate per l’esecuzione ad altri Centri, e al potenziamento della diagnostica molecolare, vera scommessa del Laboratorio del terzo millennio”.
Tra gli incarichi ricoperti fino a oggi da Micca, quello di Presidente del Nucleo di Valutazione Aziendale dell’Asl CN2 Alba-Bra.