Un corso di informatica gratuito per le mamme residenti nei piccoli Comuni dell’Astigiano. Conclusa la prima parte del progetto, curata in collaborazione con l’agenzia formativa Apro, che ha visto protagoniste le neo mamme dipendenti della Provincia di Asti, per un aggiornamento sulla normativa degli enti locali e sulle nuove procedure amministrative, è in fase di avvio la seconda parte di “Mamme Multitasking”, l’iniziativa promossa dal Comitato Pari Opportunità della Provincia di Asti, nell’intento di sviluppare concrete politiche di genere, grazie al contributo del Dipartimento Pari Opportunità, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dichiara il presidente della Provincia Maria Teresa Armosino: “La proposta è allettante: ogni donna generalmente si sa districare tra le mille incombenze quotidiane, operando proprio come un processore, che riesce a elaborare molteplici programmi contemporaneamente. Contiamo sulla partecipazione di tante mamme, anche con figli già grandi, per diffondere il più possibile le competenze informatiche e colmare il digital divide”.
Il progetto prevede la realizzazione di un corso gratuito rivolto a madri – senza limiti di età – residenti in comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, individuate in base al modello Isee. Il corso di aggiornamento informatico sarà realizzato dal servizio sistemi informativi e statistica della Provincia, con l’obiettivo di offrire alle partecipanti un’opportunità di aggiornamento e di qualificazione.
Le interessate possono ritirare il modulo per la domanda di ammissione al corso presso il proprio Comune, dove potranno presentare domanda, allegando il modello Isee. L’avviso pubblico e il modello di domanda sono anche pubblicati sul sito della Provincia www.provincia.asti.it link “Pari Opportunità” – “Iniziative e incontri” “Al via il progetto Mamme multitasking”.
La nuova scadenza per le iscrizioni è il 15 giugno. Il corso avrà inizio a settembre e durerà complessivamente 20 ore, in orari concordati con le partecipanti, con programmi commisurati al grado di competenza delle iscritte.
Per informazioni, occorre rivolgersi al proprio Comune di residenza o alla Provincia di Asti, Ufficio Pari Opportunità Politiche Sociali e Pubblica Tutela, tel. 0141 433340; indirizzo e mail: politiche.sociali@provincia.asti.it