Ricordare Mario, che non ce l’ha fatta, e festeggiare le donne che, da un anno e mezzo, si sottopongono ai controlli contro le recidive del tumore al seno: sono gli obiettivi della giornata di sabato 9 giugno nell’ambito del progetto Diana5 promosso da Asl AT, LILT e Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Ottantadue le donne, selezionate attraverso alcune caratteristiche particolari, che seguono uno stile di vita basato principalmente sulla corretta alimentazione e l’attività fisica, sottoponendosi regolarmente a esami e visite mediche sotto la supervisione dei medici del Cardinal Massaia.
Per la festa di sabato 9 giugno, che si svolgerà dalle 16 alle 24 con ingresso libero, è stato scelto un luogo particolare: l’azienda floricola Maccagno di corso Alba 191 (nei pressi di frazione Variglie): sotto al titolo “Un pensiero per tutti… ricordando Mario”, la titolare aprirà i cancelli in memoria del padre, colpito dal cancro alcuni anni fa. A chi negli ultimi cinque anni non ha avuto recidive al seno (sono le donne di Diana5), o a tutti coloro che stanno lottando contro la malattia, la LILT e il circolo ricreativo Crasl19, nato all’interno dell’Asl AT, proporranno un ventaglio di appuntamenti dedicati alla salute e non solo.
Alle 19 conferenza su “Salute e prevenzione” con Franco Berrino, epidemiologo dell’Istituto tumori di Milano, e Claudio Lanfranco, oncologo al Massaia e presidente della LILT. Si parlerà anche di alimentazione e agricoltura sostenibile. Poi si traccerà un bilancio di Diana5 in ambito locale (l’obiettivo è di arrivare a cento donne selezionate) e nazionale. Per sottolineare l’importanza dell’attività fisica, altro pilastro del progetto Diana5, alle 17 si terrà una corsa/camminata lungo il Tanaro.
Alle 20 il tema della nutrizione sarà declinato con una cena composta dai piatti preparati dalla cuoca Cristina Piccarolo secondo le linee guida dell’alimentazione “Diana5”.
Tutte le iniziative in programma (tra le quali lo stand con i lavori delle donne che partecipano al laboratorio di arte-terapia e le iniziative ludiche per i bambini) saranno finalizzate a raccogliere fondi per “Diana5”, la cui durata complessiva è di cinque anni.
Per ulteriori informazioni sulla giornata: 328.6083863/335.7233321.