Primo verdetto: Ultimo è il vincitore delle Nuove Proposte. A Mirkoeilcane il Premio “Mia Martini”
Chi vincerà dei Big? La sala stampa ha deciso: Stato sociale o Metamoro

Un sondaggio non scientifico della Sala stampa circoscrive la vittoria a soli due Big: Lo Stato sociale e “Metamoro”, com’è stata battezzata la coppia Ermal Meta-Fabrizio Moro. Vedremo. Il verdetto finale si conoscerà soltanto all’alba di domenica. Per i risultati finali seguiteci su Gazzettadasti.it

La quarta e penultima serata riserva i duetti dei Campioni, che eseguono i loro brani in gara affiancati da artisti ospiti.

Prima, però, si esibiscono le otto Nuove Proposte. Da questa prova arriva il primo verdetto di questo 68° Festival della canzone italiana. Il vincitore è Ultimo con “Il ballo delle incertezze”. Sul podio Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene” (2° posto) e Mudimbi con “Il mago” (3°).

Mirkoeilcane, inoltre, si aggiudica con 74 voti il Premio della Critica “Mia Martini” – sezione Nuove Proposte. Il brano è dedicato al viaggio dei migranti. Ironia o caso della sorte, in platea all’Ariston è presente il leader della Lega, Matteo Salvini.

Ecco le “coppie” Big: Renzo Rubino con Serena Rossi, Le vibrazioni con Skin, Noemi con Paola Turci, Mario Biondi con Ana Carolina e Daniel Jobim, Annalisa con Michele Bravi, Lo Stato sociale con Paolo Rossi e il Piccolo coro dell’Antoniano, Max Gazzè con Rita Marcotulli e Roberto Gatto, Decibel con Midge Ure, Ornella Vanoni-Bungaro-Pacifico con Alessandro Preziosi, Diodato-Roy Paci con Ghemon, Roby Facchinetti-Riccardo Fogli con Giusy Ferreri, Enzo Avitabile-Peppe Servillo con Avion Travel e Daby Tourè, Ermal Meta-Fabrizio Moro con Simone Cristicchi, Giovanni Caccamo con Arisa, Giovanni Caccamo con Arisa, Ron con Alice, Red Canzian con Marco Masini, The Kolors con Tullio De Piscopo e Enrico Nigiotti, Luca Barbarossa con Anna Foglietta, Nina Zilli con Sergio Cammariere, Elio e le storie tese con I neri per caso.

CLASSIFICA riepilogativa della giuria degli esperti. Sono in fascia blu: Max Gazzè, Luca Barbarossa, Giovanni Caccamo, Ermal Meta-Fabrizio Moro, Ron, Ornella Vanoni e Diodato-Roy Paci.

Ospiti della serata: Gianna Nannini, che duetta con Claudio Baglioni in “Amore bello”, Federica Sciarelli (“Chi l’ha visto?”), Piero Pelù (ex Litfiba) ancora con Baglioni in “Il tempo di morire”.

A fine puntata sale sul palco Martina Corgnati per ricevere il Premio alla carriera dedicato alla mamma, la grande Milva. La prima volta a Sanremo fu nel 1961, l’ultima nel 2007 per cantare “The show must go on” scritta dall’astigiano Giorgio Faletti. Ringraziamento a Cristiano Malgioglio che fortemente ha perorato questo riconoscimento.

Stefano Masino
Foto di Ercolina Gallo