Golosaria tra i Castelli del Monferrato anima per il quarto anno consecutivo l’Astigiano. Il 12 e 13 marzo il Castello dei Conti Amico a Castell’Alfero (At) sarà protagonista dell’iniziativa organizzata dal Club Papillon che coinvolge diciotto paesi e cinque manieri.
Per due giorni i locali del castello ospiteranno le migliori eccellenze italiane selezionate da Il Golosario di Paolo Massobrio, mentre nelle altre location si animeranno feste, convegni, mercatini, assaggi e celebrazioni di nuove Denominazioni Comunali. E Castell’Alfero sarà anche il luogo in cui il Comitato Italia 150 promuoverà le iniziative che dal 17 marzo coinvolgeranno tutta Italia.
E proprio ad un abitante di Castell’Alfero, Giovan Battista De Rolandis e al bolognese Luigi Zamboni, si deve l’ideazione della coccarda tricolore che diverrà poi la bandiera italiana. La bandiera tricolore venne già utilizzata a partire dal 1796 sia dalla Legione Lombarda, alla quale la consegnò lo stesso Napoleone, sia dalla Confederazione Cispadana.

E se l’apertura ufficiale di Golosaria sarà alle ore 11.00 a Castell’Alfero con i figuranti del Comitato Palio Castell’Alfero   e la “Banda del Crotin” il castello per due giorni sarà il luogo ideale dove degustare centinaia di eccellenze provenienti da tutta Italia: dagli oli liguri all’aceto balsamico tradizionale di Modena, dalle birre artigianali ai dolci realizzati nel carcere di Padova, dai formaggi della Val Camonica ai prodotti tipici lucani. Ma non mancheranno salumi, cioccolato, dolci e sfiziosità rigorosamente made in Piemonte.
Tra gli appuntamenti che animeranno la prima giornata di Golosaria tra i Castelli del Monferrato, ci sarà il convegno sul tema: Monferrato: “900 anni di storia. Verso il futuro” e la presentazione del libro Storia del Monferrato del Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”. L’incontro, moderato da Paolo Massobrio, si terrà alla Rocca di Verrua Savoia a partire dalle ore 16.30 di sabato 12 marzo.
Protagonista della giornata di apertura di Golosaria sarà anche la Tenuta Montemagno che a partire dalle ore 10.00 organizzerà una serie di iniziative: mini corsi di degustazione con l’enologo Gianfranco Cordero; pranzo monferrino e degustazione di vini; esposizione di quadri a cura di Tecnica Mista; esposizioni florovivaistiche e di piante da frutta; escursioni guidate nelle vigne sul dorso di asinelli e cavalli in miniatura; recite di poesie sul mondo enoico e, alle ore 17,30, “La cipolla”, spettacolo teatrale di Aldo Nicolaj con l’associazione culturale Teatro Tascabile di Alessandria cui seguirà un aperitivo-degustazione e cena (su prenotazione).
E al MontExpo di Montiglio dalle 19 si terrà la seconda edizione di GolosExpo (itinerario gastronomico tra i piatti della tradizione monferrina a cura delle Pro Loco e dei Circoli Montigliesi con mostra mercato di prodotti tipici), mentre incontri e degustazioni animeranno anche i comuni di Albugnano, Andezeno, Castelnuovo don Bosco, Cisterna d’Asti e Moncucco Torinese.
Domenica 13 marzo, oltre al consueto appuntamento con il gusto a Castell’Alfero, la giornata di Golosaria inizierà alle ore 10 ad Andezeno dove le Cantine Balbiano saranno aperte con visite e degustazioni, ma visite sono previste anche al Museo delle Contadinerie e al Museo del Giocattolo Antico.
E tra i cibi che accomunano tutti gli italiani c’è  la polenta che a Grana Monferrato domenica sarà protagonista di una serie di eventi per il 150esimo anniversario dell’Unità d’Italia. Si festeggerà a tavola, con la polenta alla piemontese con selvaggina e con la finanziera di un tempo. Quindi l’Oubià, prodotto De.Co. di Grana, mentre la Pro Loco di Gorgonzola proporrà la Polenta alla lombarda: col baccalà di Mozzecane. Il Sud sarà rappresentato dalle millefoglie di Cerignola, il pane di Altamura e le acciughe siciliane. Ci sarà anche il Gruppo Storico “Reggimento di Fanteria Svizzera Kalbermatten”: dalle ore 10 apertura e accampamento con spaccato di vita militare fine 1700; dalle ore 11 ronde ed esercitazioni di tiro; alle ore 12 botto del mezzogiorno e tutti a tavola; dalle ore 15 rievocazione della battaglia tra le truppe piemontesi e francesi.
Sarà invece alle 10.30 che a Grazzano Badoglio alla Tenuta Santa Caterina si presenterà il volume “Monferrato, splendido patrimonio”, mentre dalle ore 12 avrà luogo Salame alla Barbera – Salame & Barbera, assaggi e degustazioni di prodotti del territorio. Al Museo Badoglio si terrà la visita guidata “Il Caffè del Maresciallo” mentre “Il Monferrato è qui: sarà un omaggio ad Aleramo e ai 1.050 anni della sua Abbazia”: l’appuntamento è con le visite al chiostro del monastero o e alla tomba dell’illustre fondatore del Monferrato, mentre la festa finale con la tradizionale Torta di Aleramo della pasticceria Ceruti di Serralunga di Crea sarà alle 18,30 alla Tenuta Santa Caterina.
Durante la giornata di domenica 13 marzo non mancherà la Corriera del Freisa che partirà da Torino alla volta di Asti, Castell’Alfero e Moncucco e l’ormai consueto appuntamento con il Tour delle Fiat 500 che toccherà Montemagno, Grana, Castell’Alfero, Montiglio, Cocconato e Moncalvo.
Prologo di Golosaria sarà venerdì 11 marzo ad Asti quando alle ore 16.00 alle ore 23.00, nel Centro Fieristico Enofila, si terrà l’inaugurazione della Fiera dei Vini Doc e Docg della Luna di Marzo a cura della Camera di Commercio di Asti con oltre cento produttori di vino piemontesi e l’Anteprima delle Sagre d’Inverno a cura delle Pro Loco astigiane; l’evento vedrà inoltre la partecipazione della rassegna Asti fa goal, dedicata alle eccellenze agroalimentari del territorio. La Fiera dei Vini Doc e Docg della Luna di Marzo proseguirà anche nelle giornate di sabato 12 e domenica 13.
Golosaria ha il patrocinio del Ministero per le Politiche Agricole e Forestali, della Regione Piemonte e di Expo 2015 ed è realizzata con il contributo e il patrocinio di Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Camera di Commercio di Asti, Provincia di Asti, Comune di Asti e Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.
Per maggiori informazioni sulla manifestazione è possibile consultare il sito di Golosaria www.golosaria.it dove è pubblicato nel dettaglio il programma dell’evento.