E’ iniziata in Piemonte la consegna della nuova Tessera sanitaria-Carta nazionale dei servizi. La card elettronica viene spedita tramite posta ordinaria dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ai cittadini che hanno la vecchia tessera in scadenza.
Il nuovo documento, delle dimensioni di una carta di credito con il logo della Regione Piemonte, è valida dal momento della sua emissione come tessera sanitaria, tessera europea di assicurazione malattia per l’assistenza in tutti i Paesi dello spazio economico europeo, e codice fiscale. Per queste funzioni non è necessaria alcuna procedura di attivazione.
La Carta nazionale dei servizi è dotata di un microprocessore con un certificato elettronico che consente di essere riconosciuti in rete con certezza della propria identità, garantendo sicurezza e privacy. Per utilizzarlo sarà necessario attivare la carta, richiedendo il codice di accesso personale (pin) presso uno degli sportelli abilitati, che saranno indicati nei siti web delle aziende sanitarie locali. Una volta richiesta l’attivazione e ottenuto il pin, grazie alla tecnologia che garantisce l’identificazione sicura in rete sarà possibile usufruire dei servizi digitali offerti dalla pubblica amministrazione regionale e nazionale attraverso Internet.
Tali servizi riguarderanno principalmente la sanità, gli enti locali, la scuola, la fiscalità locale, la mobilità e nello specifico consentiranno di effettuare: richieste di certificazioni e prestazioni, pagamenti sicuri dei servizi pubblici, accesso ai referti medici, consultazione della propria storia sanitaria nell’ottica della continuità delle cure, scelta o revoca del medico, verifica della propria posizione nell’elenco annuale degli assistiti con diritto all’esenzione da reddito dal pagamento del ticket sulle prestazioni.
I cittadini piemontesi in possesso della nuova Carta nazionale dei servizi potranno procedere all’attivazione della tessera dal mese di luglio 2012.