Sono 1130 gli studenti astigiani alle prese in questo momento con la prima prova dell’esame di maturità. Proprio pochi minuti fa sono state rese note le tracce della prima prova, anche se in rete circolavano già alcune indiscrezioni e tante bufale.
Ecco le tracce: 
Tipologia A – Analisi del testo – Montale: «Ammazzare il tempo» é il titolo del brano tratto da “Auto da fé”.??Tipologia B – Ambito scientifico – Hans Jonas: «Principio di responsabilità, un’etica e la civiltà tecnologica».??Tipologia B – Ambito artistico letterario – Tema: il labirinto??Tipologia B – Ambito socio-economico – La crisi e i giovani con brani di Steve Jobs. Rapporto Censis sul lavoro.??Tipologia B – Ambito storico-politico – Hannah Arendt e lo sterminio degli ebrei.
Dopo 4 anni torna Montale ?Dopo 4 anni torna Montale alla maturità, Il brano di Montale si intitola «Ammazzare il tempo» ed è tratto da «Auto da fè. Cronache in due tempi», un saggio del 1966. Il poeta era già stato proposto nel 2008 quando per l’analisi del testo venne sottoposta alla riflessione dei candidati la poesia «Ripenso il tuo sorriso». Una scelta accompagnata da una gaffe: i documenti ministeriali avevano interpretato come dedicata a una donna la poesia ispirata, invece, al premio Nobel da un ballerino russo. Anche quattro anni prima, nel 2004, sotto la gestione Moratti, Montale era finito sui banchi della Maturita con il il testo della “Casa sul mare”. ??Una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei ?Tra i temi usciti per la prima prova della maturità, anche quello storico sull’olocausto, con una frase di Hannah Arendt sullo sterminio degli ebrei. La Arendt, nata nel 1906 ad Hannover da una famiglia ebraica, studiò filosofia con i più grandi maestri dell’epoca ed ebbe una relazione sofferta con Heidegger, filosofo nazista. Costretta a emigrare per le persecuzioni naziste, visse in Francia e poi negli Usa, dove insegnò in varie università fino alla morte, avvenuta nel 1975..
Le responsabilità della scienza e della tecnologia ?Le responsabilità della scienza e della tecnologia: è un’altra delle tracce proposte per la prova di italiano alla Maturità 2012. Il tema scientifico della maturità parte da una frase di Hans Jonas “il principio responsabilità. Un’etica per la civiltà tecnologica” e punta all’analisi del rapporto fra scienza e responsabilità con brani di Primo Levi, Leonardo Sciascia, Pietro Greco, Margherita Hack.
Giovani e crisi: fra gli allegati un testo su Steve Jobs ?Fra i titoli proposti alla maturità ce n’é uno anche su giovani e crisi, secondo quanto la dire é in grado di apprendere. Negli allegati testi di Istat e Censis e un testo su Steve Jobs.
Bene comune e individuale con brani di D’Aquino e Rousseau ?Per l’ambito storico il tema scelto riguarda bene comune e individuale. Negli allegati, fra i brani ci sono quelli di Tommaso D’Aquino e di Rousseau.
Una frase di Nizan per raccontare sfide e sogni delle nuove generazioni ?Il tema di ordine generale della maturità 2012 parte da una frase di Paul Nizan (Avevo vent’anni) e chiede ai ragazzi di raccontare «sfide e sogni delle nuove generazioni».