Tagliare l’erba economizzando e dimezzando i consumi di gasolio e di altri carburanti. Da oggi è possibile grazie all’invenzione di un macchinario multifunzione che verrà presentato ufficialmente giovedì 24 e venerdì 25 gennaio all’Enoteca Regionale del Roero a Canale. A creare il prodigioso dispositivo, frutto di un lungo periodo di indagine e di ricerca, Giuseppe Sacchetto, riparatore di autoveicoli, residente in borgata Valdoisa, a San Damiano d’Asti. L’inventore ha realizzato un macchinario rivoluzionario in ambito agricolo, che favorisce, in particolare, l’innerbimento e il mantenimento delle superfici coltivate, abbattendo drasticamente l’utilizzo di pesticidi.
Tra le problematiche portate alla luce dalle indagini di Sacchetto e del suo team di studio vi è quella di economizzare e dimezzare i consumi di gasolio e di altri carburanti. Chi lavora nei campi, ha bisogno di strumenti veloci ed efficaci che non comportino fastidiosi ostacoli, soprattutto di tipo meccanico.
In molti hanno cercato, fino ad oggi, di venire incontro a queste esigenze, ma senza ottenere risultati davvero convincenti. Le incredibili prestazioni ottenute dal nuovo macchinario hanno richiesto circa un anno e mezzo di studio e preparazione, tra valutazioni, bozze, disegni e fotografie, nonchè test di affidabilità.
Il tagliaerba realizzato da Giuseppe Sacchetto è il primo del suo genere a venire incontro a tutte le necessità dei suoi potenziali utilizzatori e si caratterizza sia per il suo facile utilizzo, sia per il fatto di andare a cambiare l’approccio culturale che porta, ancora oggi, a sfruttare, senza ritegno, gli antiparassitari e gli anticrittogamici in agricoltura, con il conseguente rischio, per gli utilizzatori, di malattie, un problema non da poco del settore primario, ora risolto da uno strumento innovativo ed alla portata di tutti.
La presentazione avverrà a Canale dalle 16 alle 19.