La menopausa? Un problema per molte donne. All’ospedale Cardinal Massaia le utenti trovano risposte a dubbi e disturbi grazie all’Ambulatorio di ginecologia endocrinologica e della menopausa diretto dalla dottoressa Alessandra Sandri. Duecento i passaggi registrati l’anno scorso nei due giorni settimanali di apertura al pubblico: il 60% delle pazienti (età media di circa 45 anni) presentava sintomi legati alla menopausa o irregolarità mestruali. Il servizio, interno al reparto guidato dal primario Maggiorino Barbero, assicura anche l’esame di densitometria ossea.
Nell’ambulatorio, la paziente affronta un colloquio preliminare – rileva Sandri – in cui si ricostruisce la vita fisiologica e riproduttiva della paziente, dalle sue eventuali maternità fino alle abitudini alimentari e allo stile di vita. Si punta così a inquadrare, per poi successivamente affrontare, i principali disturbi legati alla menopausa, come l’osteoporosi, le vampate o gli scompensi ormonali. Quindi si passa alla visita ginecologica”.
Qualora ve ne fosse bisogno, alla donna si prescrivono gli esami di prevenzione dei tumori femminili (pap test e mammografia) e dell’osteoporosi, oltre a eventuali terapie sostitutive ormonali, utili per affrontare i periodi immediatamente precedenti e successivi alla menopausa. “Alle pazienti suggeriamo inoltre – indica la dottoressa Sandri – abitudini alimentari e stili di vita adatti a ridurre i rischi tumorali, cardiovascolari e di perdita ossea. All’insorgenza dell’osteoporosi gli ormoni non bastano più e si passa quindi ai farmaci specifici per il metabolismo osseo”.
L’ambulatorio è aperto al pubblico il lunedì dalle 8.30 alle 10.30 e il giovedì dalle 8.30 alle 12.30: per accedervi è necessaria l’impegnativa del medico mentre la prenotazione telefonica avviene direttamente alla segreteria di reparto (0141.489500, dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 15). La densitometria ossea è garantita il mercoledì dalle 8 alle 12, viene eseguita con tecnica a ultrasuoni e refertata dalla stessa responsabile del servizio; per la prenotazione bisogna rivolgersi al Cup.