Venerdì scorso nella Camera di Commercio Industria Artigianato di Asti si è svolta la 77° Assemblea Generale dell’Unione Industriale della provincia di Asti.
I lavori sono stati aperti dal Presidente Rag. Erminio Renato Goria che, dopo aver espletato i consueti adempimenti statutari con l’esame del Bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012, ha svolto la relazione sulla situazione politica, economica e sindacale nella quale ha fatto il punto sull’anno sociale trascorso ed ha affrontato i temi di più stringente attualità per il mondo dell’imprenditoria, la crisi in atto, i ritardi nei pagamenti, la stretta finanziaria delle banche, la necessità di riforme per far ripartire l’economia. Ha inoltre ricordato ai presenti tutte le attività svolte dall’Associazione tese a sostenere il lavoro degli imprenditori in questo difficile momento storico, dalle iniziative per l’internazionalizzazione alle reti d’impresa.
“Come lo scorso anno – ha affermato il Presidente Goria nel suo intervento – siamo qui, in tanti, per ricordare che esiste un’Italia capace di camminare sulle proprie gambe, di contare sulle proprie forze e di dare prima ancora di ricevere”.
Conclusa la relazione del Presidente l’Assemblea è proseguita con  l’elezione dei Revisori dei Conti per il biennio 2012/2013 nelle persone di Elio Barisone, Umberto Boffano e di Federico Braggio.
Al termine dell’Assemblea il folto gruppo di imprenditori presenti si è trasferito all’Università di Alessandria – Aula Magna del Dipartimento di Scienze ed Innovazione Tecnologica – dove si è svolto il Convegno “The future is now” organizzato congiuntamente da Unione Industriale di Asti, Confindustria Alessandria e Confindustria Piemonte.