Continua l’attività della scuola Danzil’Aria, nata allo scopo di mettere a disposizione dei ragazzi astigiani un luogo in cui la danza venga affrontata con impegno e passione, e che sappia riservare grande attenzione a chi, per attitudini fisiche e talento, eccellano nell’ambito della disciplina coreutica.
Perciò la Compagnia Experimenta, in collaborazione con il coreografo Walter Cinquinella, dopo aver proposto con successo diversi spettacoli, ha dedicato a bambini e ragazzi di differenziate fasce d’età (dai 9 ai 19 anni), lo stage “L’eccellenza della danza in estate”, che si svolgerà ad Asti tra il 30 giugno e l’8 luglio.
A condurre i giovani allievi nell’affascinante itinerario è stata chiamata una rosa di professionisti affermati nel mondo della coreografia mondiale, vale a dire Alessandra Celentano, Steve Lachance, Walter Cinquinella, Chiara Borghi, Marco D’Avenia, Giulio Cantello, Maurizio Bellezza, Frederic Olivieri, Melania Belfiore, Ilaria Squassino, Virgilio Pitzalis, Alice Robusto, Clelia Riva, Raffaele Paganini, Ketty Doglioli, Nicoletta Ilardi.
Ogni giorno, in varie postazioni del centro storico della città e nella sede stessa della scuola, in via Scarampi 20, i docenti si alterneranno nell’insegnamento di balletto classico, hip hop, modern, contemporaneo e su punte, alle classi organizzate per fasce d’età: children, per i più piccoli, intermedie ed avanzate.
Allo specialista dott. Lombardo sono invece affidati incontri basati sulla ginnastica posturale.
Lezioni
Gli interessati avranno la possibilità di scegliere tra varie opzioni: dal pacchetto settimanale (da 1 a 4 lezioni che si terranno dal 2 al 6 Luglio), a quelli organizzati nei week end (30 giugno e 1 luglio oppure 7 e 8 luglio) che comprendono 6 lezioni, sino alla lezione singola, od all’ “all inclusive” che permette di frequentare l’intero stage e svolgere tutte le attività, sia nel fine settimana, sia nei giorni feriali.  L’ultimo fine settimana sarà dedicato all’insegnamento delle tecniche del teatrodanza, e curato dal direttore artistico e coreografo del Progetto Compagnia Experimenta di Asti.
Per scaricare il bando di iscrizione, conoscere gli orari delle lezioni od avere informazioni su prezzi e formule consultare il sito: http://www.danzilaria.com.
Le domande dovranno pervenire entro il 15 giugno 2012, spedendole a  Danzil’Aria – Stage Estivo Danz’Asti, V. Scarampi,20 14020 Asti

Grazie all’accordo con la sede astigiana dell’Ascom i partecipanti alle giornate di stage avranno la possibilità di usufruire di numerose agevolazioni e sconti presso i ristoranti e gli hotel della nostra città.

I migliori allievi potranno accedere, terminato lo stage, alla Compagnia della scuola Danzil’Aria tramite borse di studio, nell’ambito del concorso “ L’Eccellenza della danza in Estate”, programmato per il 6 luglio.            
In questa occasione gli iscritti saranno suddivisi in quattro categorie: baby, children, juniores, seniores e quattro sezioni: Danza classica, Moderna e Contemporanea e Gruppo.
Potranno scegliere, per la propria esibizione tra La bella addormentata, Lo schiaccianoci, Giselle, Infiorata a Genzano, Coppelia, Don Chisciotte, La fille mal gardèe, Fiamme di Parigi, Sylvia, Il lago dei cigni, Raymonda, Il corsaro, Esmeralda, Paquita, Grand pas classique, La Bayadère per la sezione Ballo Classico.
La giuria sarà costituita da assoluti professionisti, come Alessandra Celentano, Steve Lachance, Walter Cinquinella, Chiara Borghi, Marco D’Avenia, Giulio Cantello, Maurizio Bellezza.
I premi non saranno da meno: borse di studio per un corso di Eccellenza all’intero della scuola Danzil’Aria, riconoscimenti in denaro ed in abbigliamento di danza, targhe e un “Premio Speciale della Giuria” a quello che sarà giudicato il ballerino più talentuoso.
Per informazioni ed iscrizione, che dovrà avvenire entro il 15 giugno  consultare il sito http://www.danzilaria.com.
A conclusione della prima edizione de “L’eccellenza della danza in estate” sarà aperta a tutti la “Sagra della Primavera di Stravinskij” proposta in scena dalla Compagnia Teatro Danza Experimenta di Asti al Piccolo Teatro Giraudi, l’8 luglio alle 20, nell’ambito di Asti teatro 2012.