E’ stato presentato questa mattina alla Camera di Commercio di Asti il progetto “Finestra sul Monferrato” nato dalla collaborazione tra l’Istituto “Bernardi Semeria” di Colle Don Bosco, il comune di Castelnuovo Don Bosco e la Camera di Commercio di Asti. L’obiettivo, hanno spiegato i promotori, è allestire vicino alla Basilica di Don Bosco un’area (commerciale) dove saranno promosse e vendute le eccellenze enogastronomiche del territorio, dai vini ai prodotti tipici della tavola monferrina. “L’iniziativa – ha spiegato Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti – intende sfruttare al meglio le opportunità offerte dai due eventi a richiamo mondiale che caratterizzeranno il 2015: il Bicentenario della nascita di Don Bosco e l’Expo di Milano.Per l’occasione, milioni di visitatori avranno l’opportunità di conoscere il nostro territorio con tutte le sue eccellenze. Come enti locali, con il supporto fattivo della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, stiamo lavorando in piena sinergia per valorizzare al massimo le ricadute economiche e turistiche di questi grandi appuntamenti”. Don Egidio Deiana, rettore della Basilica di San Giovanni Bosco, ha sottolineato che l’iniziativa affonda le sue radici nel profondo legame del Santo con il suo territorio d’origine: “Il Monferrato – ha dichiarato il Rettore – è stato una grande risorsa per Don Bosco, una fonte di ispirazione nella sua azione educativa. Sotto la sua guida i giovani hanno “camminato” le colline del Monferrato, scoprendone le bellezze autentiche. Ora si può ritenere che sia don Bosco ad essere una risorsa per il Monferrato, con l’evento del Bicentenario. E nello stesso tempo proviamo a recuperare la tradizione delle passeggiate nel Monferrato, valorizzando luoghi artistici, tradizioni e cose buone: ce lo chiedono i pellegrini che arrivano al Colle da ogni parte del mondo, qualche centinaio di migliaia ogni anno”. Il punto vendita sarà allestito nella galleria coperta che collega l’istituto scolastico alla Basilica, un punto strategico di passaggio, a due passi dal parcheggio per i pullman. I produttori di vino e di specialità gastronomiche interessati all’iniziativa dovranno indicare la loro disponibilità alla Camera di Commercio di Asti, entro il 28 febbraio, compilando il modulo pubblicato sul sito www.at.camcom.gov.it . Il valore del progetto “Finestra sul Monferrato” come “esempio virtuoso di collaborazione e unità d’intenti tra enti locali”, è stato sottolineato dalle autorità intervenute alla presentazione: Giorgio Musso, sindaco di Castelnuovo Don Bosco, Michele Maggiora, presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Fabrizio Brignolo, sindaco di Asti. Luca Mogliotti, consigliere della Camera di Commercio di Asti e imprenditore nel settore turistico, ha quindi auspicato un’analoga azione sinergica tra operatori del settore, in modo da creare le condizioni per la migliore accoglienza dei visitatori: “Dobbiamo lavorare per fare in modo che i turisti che visitano il Monferrato possano adottare il motto di Don Bosco <Io sto bene con voi>”, ha commentato Mogliotti. All’incontro erano inoltre presenti Elisabetta Serra (direttore Ecomuseo Basso Monferrato Astigiano, che collabora all’iniziativa), numerosi sindaci del Nord Astigiano e numerosi produttori di vino ed artigiani delle eccellenze gastronomiche.