L’Asti Volley esce a testa altissima dalla difficile trasferta di Vigevano e torna a casa con un punto meritatissimo dopo aver lottato per due ore e mezzo alla pari con le forti lombarde che alla fine si sono imposte per 3-2 al tie break con parziali di 25-22, 24-26, 25-20, 21-25, 15-13. La partita è stata davvero molto tirata e soprattutto ha dimostrato che l’Asti Volley quando è in formazione tipo, o quasi (mancava sempre capitan Borgna che ha finito la stagione), può competere contro qualunque avversario. Resta quindi il grande rammarico al pensiero di come si sarebbe potuta evolvere la stagione se non ci fossero stati così tanti infortuni.
Tornando al match di Vigevano, coach Rondinelli all’inizio ha schierato Cumino in palleggio, Ghio opposto, Coatti (ormai a suo agio nel nuovo ruolo) e Orsi Toth in banda, Vinciarelli e Fornara centrali e Barbieri libero; nel corso del match ha poi dato spazio anche a Chiappa, Cortelazzo, Mascherini, Sacco e Menardo.
La partita è stata giocata sempre punto a punto: brave le biancorosse a rimontare per due volte lo svantaggio di un set: nella seconda frazione l’Asti Volley si è portata avanti abbastanza nettamente, è stata raggiunta nel finale, ma ha trovato il guizzo vincente per imporsi ai vantaggi; più netto invece il successo parziale nel quarto set. Il match si è deciso al tie break, nel quale le biancorosse hanno ancora trovato la forza per rimontare da 11-13 a 13-13, ma poi hanno subìto gli ultimi due punti delle lombarde anche per un errore in “fast” sull’ultimo pallone.
Asti Volley: Ghio 22, Menardo 1, Barbieri 2, Coatti 6, Vinciarelli 18, MAscherini 1, Cortelazzo 7, Orsi Toth 14, Fornara 12, Cumino, Chiappa, Sacco, Barbieri (l) 2. All. Rondinelli.

www.astivolley.it