Ultima data, domenica 18 gennaio a Costigliole, con “I mesi del giallo”: sarà recuperato l’appuntamento “Uno scrittore, un mistero da risolvere”, cancellato dalla nevicata del 29 novembre. Alle 17, alla Cantina dei vini, gli attori di Agar interpreteranno il racconto di Edoardo Angelino Giallo in vendemmia, appositamente scritto per la rassegna ideata dall’Associazione Comunica.
La lettura del giallo s’interromperà a una pagina dalla fine: il pubblico, diviso in gruppi, dovrà trovare il colpevole. Al gruppo vincitore il Comune di Costigliole, che organizza l’appuntamento insieme a Comunica, regalerà una dotazione di vini. L’ingresso è libero.
La storia, ambientata a Costigliole ai tempi di Napoleone, ha per protagonista Angelo Icardi, commissario di polizia giudiziaria del Dipartimento del Tanaro, che dovrà far luce su una morte sospetta.
Angelino, già ospite de “I mesi del giallo” nel 2007 e autore di due libri noir (L’inverno dei Mongoli, Binario morto), ha avuto piena libertà nel costruire la trama, in cui ha però dovuto inserire alcuni luoghi del territorio indicati dagli organizzatori. Tra questi vi è la Cantina dei vini, in cui si svolgerà la serata.
Alla lettura, affidata agli attori Alberto Brosio, Mario Li Santi, Silvana Nosenzo, assisterà l’autore, che interverrà brevemente per definire l’epoca in cui ha scelto di ambientare il racconto. Introdurrà Marcella Serpa (Comunica) e concluderà l’assessore alla Cultura Francesco Fassone. Una copia di “Giallo in vendemmia” sarà donata da Comunica alla Biblioteca Comunale.
cultura
Articoli correlati
Ultime notizie
SPORT
Antonella Laurenti 
29 Agosto 2026
Isabella Caposieno (Orecchiella Garfagnana) ha vinto la corsa corta della Corrincollina (quella lung...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
29 Agosto 2026
Questa sera, a Camerano Casasco, la rassegna musicale ed enogastronomica “Monferrato On Stage” concl...
PARROCCHIE E COMUNITÀ
Dino Barberis 
29 Agosto 2026
Domenica 30 agosto grande saluto dalle parrocchie di Torretta, Montegrosso Cinaglio, Casabianca e da...
PALIO
Antonella Laurenti 
28 Agosto 2026
Si è inaugurata oggi al Museo Diocesano San Giovanni la nona edizione della mostra del Rione Cattedr...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Agosto 2026
Andrea Calamassi nuovamente alla mossa del Palio di Asti. Una notizia diventata ufficiale dopo il Co...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Agosto 2026
La rassegna “Monferrato On Stage” approderà sabato 8 agosto in piazza Garibaldi a Moncalvo. Ospite ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
2 Agosto 2026
Un cold case che attraversa mezzo secolo, le atmosfere suggestive del Monferrato e una trama che int...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Luglio 2026
Gorzano è pronta per la trentaquattresima sagra del fritto misto alla Gorzanese, organizzata e gesti...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Luglio 2026
Il weekend è il momento ideale per dedicarsi al relax , al divertimento e alle attività che ci perme...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
30 Giugno 2026
In questo processo di continua evoluzione e cambiamento verso un modo di vivere più sostenibile , l’...
Notizie più lette
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Consegnati 3200 euro al dottor Franco Testore, già primario del reparto di Oncologia di Asti e ora p...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
24 Agosto 2026
Durante la chiusura al traffico di piazza Alfieri per i lavori di allestimento e smontaggio della pi...
PALIO
Marianna Natale 
28 Agosto 2026
È un successo che va oltre le aspettative quello che si sta registrando dalla vendita dei biglietti ...
PALIO
Antonella Laurenti 
28 Agosto 2026
E' stato diffuso il calendario delle visite veterinarie che anche quest'anno saranno effettuate al c...
Sondaggio