Il dottor Salvatore Parello, fisiatra, direttore della struttura di Riabilitazione e Rieducazione Funzionale dell’ospedale Santo Spirito – Valle Belbo di Nizza Monferrato, è deceduto la scorsa notte al “Cardinal Massaia” colpito dalla rottura di un aneurisma aortico.
Soccorso dal 118 nella sua abitazione in serata, Parello è stato trasportato in Pronto Soccorso e, dopo gli accertamenti, trasferito in sala operatoria, dove, nonostante l’intervento dei medici, è deceduto intorno alle 2.
Originario di Aragona (Agrigento), 58 anni, Parello vantava un rapporto trentennale con la sanità astigiana: nel 1978 era entrato alla Medicina generale dell’ospedale di via Botallo per poi, l’anno dopo, passare in Geriatria. Nel 1986 era approdato al Servizio di Recupero e Rieducazione funzionale, iniziando una lunga attività che, più tardi, lo avrebbe portato a operare nelle strutture sanitarie della Valle Belbo (Canelli e Nizza).
Tra le attività che Parello aveva sviluppato con passione negli ultimi anni quella di prevenzione, diagnosi e cura dell’osteoporosi, aderendo a studi internazionali e inaugurando, negli ultimi due anni, specifiche giornate di sensibilizzazione all’ospedale nicese (l’ultima il 31 ottobre). Il fisiatra aveva anche operato a stretto contatto con l’Inail, promuovendo tra l’altro, per conto dell’Asl AT, il progetto “Ergonomia nell’ambiente di lavoro sanitario”.
Proprio un mese fa Parello aveva annunciato con soddisfazione il potenziamento della Riabilitazione e Rieducazione Funzionale di cui era a capo, puntando a migliorare l’offerta dei servizi sanitari all’ospedale di Nizza e negli ambulatori di Canelli.
“In tutto ciò che ha fatto – il ricordo di Luigi Robino, direttore generale dell’Asl AT – Parello ha sempre investito in doti umane e non solo professionali: curava il paziente, ma guardava anche alla persona che si affidava a lui con fiducia. l’Azienda proseguirà il lavoro che lo ha visto impegnato fino a ieri e lo realizzerà come lui avrebbe voluto”.
Parello lascia la moglie Chiara e i figli Fabio e Valeria.
Il rosario sarà celebrato domani, alle 20,30, nella chiesa del Don Bosco, dove venerdì si terranno, alle 9,40, i funerali.
Articoli correlati
Ultime notizie
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
10 Marzo 2026
Gli agenti di commercio potranno richiedere il rilascio di un contrassegno unico per accedere alle Z...
TERRITORIO
Marianna Natale 
10 Marzo 2026
Sabato 28 marzo, dalle 9 alle 18, il PalaMenta di piazza San Martino a Piovà Massaia ospiterà il con...
VINO E CANTINE
Marianna Natale 
10 Marzo 2026
L’Asti Docg ha chiuso un 2025 complicato, stretto a tenaglia tra i dazi statunitensi – primo mercato...
ENOGASTROMIA
Marianna Natale 
10 Marzo 2026
Dopo il primo appuntamento dello scorso fine settimana all'Osteria Bell'e Buona, prosegue a Cocconat...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
8 Marzo 2026
Può essere considerato il brano della rinascita. Dopo oltre due anni Carola Vettorello (in arte Caro...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
7 Marzo 2026
Un vivido affresco dell’anima che intreccia il lutto, l’inquieta ribellione giovanile degli anni Ott...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
20 Febbraio 2026
Giulia Carluccio, da ottobre nuova presidente della Fondazione Centro di studi alfieriani, racconta ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
4 Marzo 2026
Con l’arrivo di marzo cambia il paesaggio e, insieme, cambiano anche molti sintomi che in inverno si...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
23 Gennaio 2026
Il settore sanitario ha vissuto una profonda trasformazione grazie all'innovazione tecnologica, che ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
21 Gennaio 2026
Se si vede la speranza di vita dei cittadini torinesi, questa è di 83,5 anni (secondo il recente rap...
Notizie più lette
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
6 Marzo 2026
Corso Alfieri ha perso un altro negozio. Nella parte centrale, quella più frequentata. Quella delle ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
"Nei prossimi dieci anni chiuderà un quarto dei negozi”. E’ questo il dato che emerge da un analisi ...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Marzo 2026
Si terranno venerdì 6 marzo, alle 9, nella Collegiata di San Secondo i funerali dell’avvocato Pasqua...
ASTI E DINTORNI
Antonella Laurenti 
7 Marzo 2026
Allarme rientrato in corso Alfieri. Il negozio di intimo e costumi da bagno Golden Point all’angolo ...
Sondaggio