Una festa su due ruote lunga 650 chilometri, da Torino a Senigallia, con una compagnia d’eccezione, i redattori e lo staff di Lonely Planet, e una meta finale molto allettante: il CaterRaduno, l’evento di Caterpillar, il programma di Radio2. In programma dal 21 al 28 giugno, l’iniziativa è stata organizzata dalla casa editrice in occasione dell’uscita della prima edizione in italiano di “Italia in bicicletta”, guida sull’esplorazione della penisola in bicicletta firmata dalla scrittrice free lance Ellee Thalheimer ed edita da Lonely Planet.
Ed è proprio per provare che il cicloturismo è un modo di viaggiare divertente e adatto a tutti che un team di redattori, traduttori, esperti del web, specialisti del marketing della casa editrice monterà sul sellino lasciandosi alle spalle gli uffici di Torino e partendo alla volta di un percorso affascinante che non mancherà di riservare qualche sorpresa lungo il tragitto.
Il bike party è aperto a tutti nel segno una festosa kermesse che mira a coinvolgere viaggiatori di ogni tipo, con tappe che prevedono diversi livelli di “difficoltà” e che porteranno pian piano alla scoperta di un’Italia fatta di colli, pianure, storia, tradizioni, vino e feste popolari. È il modo per condividere la passione per il viaggio da parte di chi lavora a guide fra le più apprezzate al mondo. Chi vuole partecipare, a tutto l’itinerario oppure a singole tappe, potrà raccontare la sua esperienza sul sito di Lonely Planet Italia dedicato all’evento, così come tutti gli altri viaggiatori che faranno una vacanza su due ruote.
Suggestivo e ricco di spunti l’itinerario proposto. Si parte il 21 giugno da sud di Torino, dall’area protetta Le Vallere, tra la città e il fiume. Alle spalle il Lingotto, l’Arco Olimpico, la Triade di Pomodoro ed il Palavela. A fianco la collina, il Faro della Vittoria al Colle della Maddalena, la mole imponente del Castello Reale di Moncalieri. Davanti i percorsi ciclabili che per buona parte della tappa attraversano il Parco fluviale del Po torinese. Destinazione della prima giornata è il Castello di Govone, sintesi del Barocco piemontese, inserito fra i siti Unesco Patrimonio dell’Umanità. Qui, in serata, lo chef Pier Bussetti si adopererà in una ricca performance gastronomica.
Il 22 giugno si partirà invece da Costiglione d’Asti verso Nizza Monferrato, per arrivare al Foro Boario, cuore gastronomico della città. Una tappa inebriante, promette Lonely Planet, “dove ogni discesa ha il sapore amabile del Dolcetto e ogni salita quello robusto della Barbera”. Presa confidenza con il saliscendi della strada, l’unica vera difficoltà è quella di resistere alle continue tentazioni culinarie e paesaggistiche che imporrebbero soste perenni.
Terza tappa, da Ovada a Novi Lugure così via fino a Senigallia.
Per la tappa astigiana il coordinamento dell’evento è stato affidato dalla Regione Piemonte ad AstiTurismo – ATL che ha coinvolto i Comuni che verranno attraversati dalla carovana per l’organizzazione attività di animazione e presentazione delle eccellenze del territorio. Momento clou dell’evento sarà l’arrivo a Nizza Monferrato dove per l’occasione il comune organizzerà una mini corsa delle botti al Foro Boario, luogo di arrivo della tappa, tra una squadra locale e una di Lonely Planet. Qui sarà possibile lasciare in custodia le biciclette. Si prosegue a piedi verso un’enoteca per una degustazione / rinfresco aperta a tutti i pedalatori. Per il collegamento radiofonico con Caterpillar di Rai Radio 2 previsto il coinvolgimento di alcuni artisti astigiani di fama nazionale.
Articoli correlati
Ultime notizie
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Parole di donne violate, di uomini che si smarcano dai pregiudizi, di giovani attoniti per la scoper...
APPUNTAMENTI
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Prossimo appuntamento con la Società di Studi Astesi, venerdì 17 alle 17,30 nella sala conferenze de...
CRONACA
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Nel primo pomeriggio di ieri, venerdì 10 aprile, i vigili del fuoco del comando di Asti sono interve...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Il giornalista e scrittore di Rocchetta Tanaro Gianfranco Mogliotti torna nelle librerie con un nuov...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
Il caro energia torna a pesare con forza sulle tasche di famiglie e imprese e a fare da traino agli ...
TRE DOMANDE A
Marianna Natale 
10 Aprile 2026
Debutta a Vinitaly l’Asti DOCG Rosé, nuova tipologia che segna un passaggio strategico per la denomi...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
27 Marzo 2026
Presentarsi a un partner internazionale con un indirizzo gratuito o poco professionale può trasmette...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
La Lombardia è una delle regioni italiane più sorprendenti da esplorare. Spesso associata soprattutt...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
25 Marzo 2026
Un pomeriggio dedicato all’innovazione, alla sostenibilità e alla cultura del buon caffè. È quello ...
Notizie più lette
CRONACA
Antonella Laurenti 
5 Aprile 2026
Ancora sangue sulle strade astigiane. A una settimana di distanza dallo scontro tra due automobili a...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
11 Aprile 2026
Egregio Direttore, Le chiedo cortesemente la pubblicazione di questa lettera aperta. Apprezzo da sem...
LETTERE AL DIRETTORE
Stella Palermitani 
10 Aprile 2026
In relazione all’articolo pubblicato oggi in vista dell’Assemblea della Banca di Asti convocata per ...
EVENTI E CULTURA
Antonella Laurenti 
6 Aprile 2026
Primavera, ad Asti è tempo di “Asti in Rosa”, camminata a scopo benefico organizzata dalla Lilt con ...
Sondaggio