Dopo i punti informativi primaverili nei mercatini rionali, continua la campagna di richiamo dell’assessorato all’Ambiente del Comune di Asti sulla raccolta differenziata dell’organico nei più grandi supermercati cittadini. Oggi e domani, al mattino, al PAM di corso Torino e alla COOP di via Monti.
E’ urgente prima di tutto limitare le impurità, ovvero le frazioni estranee che vengono rinvenute nei cassonetti marroni. “Non occorre davvero dare origini a maggiori costi di trattamento per la selezione dalle impurità, che oggi deve obbligatoriamente avvenire nell’impianto di compostaggio di San Damiano” dichiara l’assessore all’Ambiente Diego Zavattaro “I costi si possono ridurre, almeno quelli che dipendono dalla nostra osservanza delle leggi e dei regolamenti sulla raccolta differenziata, e quindi dalla nostra coscienza ambientale e civica”.
Oggi nell’organico è ancora presente troppa plastica, in quanto spesso i sacchetti in cui si conferisce l’umido non sono quelli appositi biodegradabili, ma i sacchetti per la spesa. Si ricorda che ogni utente ha diritto a 150 sacchetti bio all’anno, da ritirare gratuitamente allo sportello ASP di corso Don Minzioni 86.?Altre impurità: imballaggi contenenti alimenti scaduti che vengono buttati insacchettati, contenitori di vetro, scatolette o stoviglie, pannolini per donna o per bambino, ritenuti degradabili.?Prima di tutto occorre fare la raccolta differenziata della frazione umida: è la parte più pesante del rifiuto e smaltire il rifiuto indifferenziato costa il doppio che smaltire l’organico, quindi è decisamente dannoso economicamente non separare queste due frazioni. Non vanno inoltre dimenticati gli svantaggi ambientali nella conduzione delle discariche se si conferiscono anche rifiuti umidi e non solo residuo secco.
Articoli correlati
Ultime notizie
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
CHIESA
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
Il commento al Vangelo di domenica 31 maggio (Gv 3,16-18) a cura di Lorenzo Massocco. Il dialogo tra...
CONSIGLIO REGIONALE
Redazione CRP 
29 Maggio 2026
La prossima settimana prosegue l’attività dell’Assemblea regionale, presieduta da Davide Nicco, con ...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Dino Barberis 
21 Maggio 2026
) Stiamo per celebrare la Solennità di Pentecoste. Quale significato può avere per le nostre comunit...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
11 Maggio 2026
Esistono sguardi capaci di attraversare il tempo e cambiare il corso di una vita, anche se incrociat...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
10 Maggio 2026
Un filo invisibile, fatto di pigmenti e ricordi d’infanzia, lega Sergio Attisani alla sua Asti. Non ...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
SANDAMIANESE
Stella Palermitani 
26 Maggio 2026
Prenderà il via a San Damiano d’Asti un ciclo di appuntamenti dedicati alla riscoperta della natura ...
NOTIZIE
Antonella Laurenti 
23 Maggio 2026
Oggi pomeriggio nuovo investimento di una persona sui binari nei pressi della stazione ferroviaria d...
ENOGASTRONOMIA
Marianna Natale 
29 Maggio 2026
Il prossimo giovedì 11 giugno - anticipando di pochi giorni la Giornata Nazionale del Pollo alla Mar...
TERRITORIO
Antonella Laurenti 
28 Maggio 2026
Quattordio piange la scomparsa di Mario Sillano, figura storica e profondamente amata dalla comunità...
Sondaggio