E’ stato presentato oggi ad Asti il Fondo Abitare Sostenibile Piemonte, un fondo di investimento etico nel quale confluiscono, in questa prima fase, oltre 46 milioni di euro provenienti dai fondi patrimoniali delle Fondazioni di origine bancaria: Compagnia di San Paolo (che partecipa con circa 25 milioni di euro), Fondazioni Cassa di Risparmio di Alessandria, di Asti, di Biella, di Cuneo, di Fossano, di Saluzzo, di Torino e di Vercelli. Al Fondo partecipa anche la Regione Piemonte con una quota di 2,5 milioni di euro.
Le Fondazioni, attraverso questa iniziativa, potranno offrire, nei prossimi anni, alloggi di edilizia residenziale privata a soggetti appartenenti a diverse categorie sociali con limitata capacità reddituale, ma sufficiente a sostenere il costo di un canone moderato, tra cui: famiglie, giovani coppie, anziani, studenti universitari, immigrati.
Il Fondo concentrerà la propria attenzione sulle aree territoriali con disagio abitativo, con particolare interesse all’ambiente sia nel privilegiare la riqualificazione di aree dismesse, sia nel costruire nuovi stabili progettati secondo i criteri di efficienza energetica e con materiali ecocompatibili, nel rispetto del contesto paesaggistico, ambientale e sociale in cui saranno inseriti. In tale ambito un ruolo importante assumeranno gli Enti locali che abbiano a disposizione aree o beni immobili da apportare al Fondo.
Il Fondo Immobiliare Abitare Sostenibile Piemonte sarà conforme alle linee guida del progetto SIF1 di Cassa Depositi e Prestiti, in modo da attrarre le risorse finanziarie delle quali dispone il fondo nazionale. Si prevedono infatti ulteriori apporti finanziari, in particolare dalla Cassa Depositi e Prestiti attraverso CDP Investimenti Sgr oltre che da altri investitori qualificati (in base alle vigenti norme Ministeriali), che permettono di ipotizzare che il Fondo avrà a disposizione un importo complessivo di circa 100 milioni di euro, che consentirebbero la realizzazione di circa 1000 appartamenti.
Una volta che il regolamento del Fondo sia approvato dalla Banca d’Italia (si auspica entro la fine del 2010), esso diverrà operativo per la durata di 25 anni. Al termine, le opzioni di exit strategy prevedono che gli immobili possano essere offerti in vendita a Comuni o Agenzie territoriali per la casa (al costo di costruzione rivalutato). In successiva opzione saranno offerti agli stessi occupanti o infine immessi sul mercato.
Il Fondo avrà come gestore Polaris Investment Italia Sgr e come advisor tecnico-sociale Fondazione Housing Sociale di Milano coadiuvata localmente da SisTer.
Articoli correlati
Ultime notizie
CRONACA
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
Assolta. I giudici della Corte d’Appello hanno assolto Makka Sulaev, la ragazza che il 1° marzo 224 ...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
A margine dell'Assemblea Generale della Cei abbiamo incontrato il Vescovo Marco per approfondire qua...
CHIESA
Stella Palermitani 
6 Giugno 2026
Il commento al Vangelo di domenica7 giugno (Gv 6,51-58) a cura di Riccardo Comodo Oggi è la solenn...
SPORT
Antonella Laurenti 
6 Giugno 2026
Ed è arrivato il fine settimana de “La Diabolica”, la manifestazione organizzata dalla Polisportiva ...
Leggi l'ultima edizione
Tre domande a...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
5 Giugno 2026
Gianni Oliva, storico e saggista, è autore di numerosi saggi a carattere divulgativo, con particolar...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
30 Maggio 2026
In un’epoca in cui la tecnologia spesso ci allontana dalla realtà locale, nasce un progetto ambizios...
Redazionali
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
7 Maggio 2026
Domenica 17 maggio, la Cantina di Casorzo farà da teatro a un importante evento di promozione e valo...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
29 Aprile 2026
In un contesto in cui le malattie ematologiche rappresentano ancora una sfida importante, ognuno di ...
REDAZIONALI
Maria Fenoglio 
22 Aprile 2026
Non è facile pensare al momento in cui non si farà più parte di questo mondo e in molti casi allonta...
Notizie più lette
LETTERE AL DIRETTORE
Marianna Natale 
1 Giugno 2026
In queste ore si discute della possibilità di modificare tempi ed equilibri della governance della F...
NOTIZIE
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
E’ stata prolungata fino a prossima udienza la detenzione di Dina Alberizia, 67 anni di Albugnano, e...
TERRITORIO
Stella Palermitani 
4 Giugno 2026
La frazione di Accorneri di Viarigi si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del pa...
TRE DOMANDE A
Stella Palermitani 
31 Maggio 2026
Orsola Appendino, attivissima “Donna di Chiesa” (da Pralormo all’Argentina, passando per Roma), fa p...
Sondaggio